grazie per le info, possiedo due piante di adenium multipetalo, una è sterile e non contiene polline, quindi la ho impollinata manualmente con la seconda pianta di adenium che è fertile, strano che la tua adenium si auto impollina da sola , si legge spesso che gli ademium non riescono ad auto impollinarsi, probabilmente hai il pollice d'oro in botanica, complimenti davvero, comunque col mio forno non riuscirò mai a fare i 50 gradi, parte da 100, proverò con il essiccatore impostato a 50 gradi, magari funziona lo stesso, ciao e grazie per le info.
Allora si, l'essicatore può essere una buona idea. Facci sapere. E per il resto, mi sa che più che il pollice, ho un gran sedere, ma nel senso di fortuna 😂😂
Anche io pensavo che l'Adenium non si potesse autoimpollinare. È il primo anno che mi fa tutti questi fiori e vedo i frutti. Forse l'esperta Gianna se arriva a leggere fino a qui, può dirci qualcosa in merito..
vanbasten, scusa, ma ho un po' di tempo e ti rispondo ancora. Ma non ha funzionato così come hai sopra descritto, l'impollinazione? Con due piante di Adenium è sicuramente più facile che con un Oleandro e un Adenium. Hai prelevato il polline quando era fertile, dopo 2 o tre giorni dalla prima apertura del fiore?
ciao, si ha funzionato perfettamente, ma la mia era una curiosità , vorrei tentare con un oleandro, e vedere che succede, ti invio link della impollinazione manuale ; https://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=52141
grazie delle info e complimenti per i tuoi semi sperimentali, curioso di vedere come crescono.
Sono geminati 13 semi su 15. Due sono morti ancora prima di spuntare del tutto dal substrato, suppongo fossero semi poco vitali.
Una piantina si è un po' scottata a fine estate, il piccolo fusto già arrotondato si è assottigliato come un filo d'erba. Per il momento ancora vive.
Le altre piante stanno benone, le ho ritirate ieri in casa al calduccio. Le loro foglie sono rotonde e ricordano già quelle della loro mamma. Sono curiosa di vedere come cresceranno ancora, aggiornerò con qualche foto l' anno prossimo.
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora Vai a Precedente1, 2
Pagina 2 di 2
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file