grazie per le info, possiedo due piante di adenium multipetalo, una è sterile e non contiene polline, quindi la ho impollinata manualmente con la seconda pianta di adenium che è fertile, strano che la tua adenium si auto impollina da sola , si legge spesso che gli ademium non riescono ad auto impollinarsi, probabilmente hai il pollice d'oro in botanica, complimenti davvero, comunque col mio forno non riuscirò mai a fare i 50 gradi, parte da 100, proverò con il essiccatore impostato a 50 gradi, magari funziona lo stesso, ciao e grazie per le info.
Allora si, l'essicatore può essere una buona idea. Facci sapere. E per il resto, mi sa che più che il pollice, ho un gran sedere, ma nel senso di fortuna 😂😂
Anche io pensavo che l'Adenium non si potesse autoimpollinare. È il primo anno che mi fa tutti questi fiori e vedo i frutti. Forse l'esperta Gianna se arriva a leggere fino a qui, può dirci qualcosa in merito..
vanbasten, scusa, ma ho un po' di tempo e ti rispondo ancora. Ma non ha funzionato così come hai sopra descritto, l'impollinazione? Con due piante di Adenium è sicuramente più facile che con un Oleandro e un Adenium. Hai prelevato il polline quando era fertile, dopo 2 o tre giorni dalla prima apertura del fiore?
ciao, si ha funzionato perfettamente, ma la mia era una curiosità , vorrei tentare con un oleandro, e vedere che succede, ti invio link della impollinazione manuale ; https://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=52141
grazie delle info e complimenti per i tuoi semi sperimentali, curioso di vedere come crescono.
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora Vai a Precedente1, 2
Pagina 2 di 2
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file