Inviato: Mer 14 Giu 2023, 21:46 Oggetto: Colletto Cactus con macchia marrone
Eugepo Mer 14 Giu 2023, 21:46
Ciao a tutti,
sulla parte basale del mio cactus (direi sia polaskia) è visibile una striscia marrone (solo in un lato della pianta). La pianta è stata rinvasata circa un mese fa. Per paura di troppa umidità o ristagni la sto innaffiando poco (ogni 15 giorni circa) con due bicchieri di acqua.
Tastando la parte marrone, questa risulta abbastanza dura (come la parte verde).
Non vorrei però fosse un fungo.
Devo rinvasarla nuovamente? Anche se siamo a giugno?
Colgo l'occasione per chiedere un consiglio sull'utilizzo dell'olio di neem. Io non ho mai dato funghicidi/antiparassitari ai miei cactus/piante grasse, non ne ho mai avuto bisogno ma forse solo per una botta di fortuna. Ho sentito parlare dell'olio di neem e vorrei capire se mi suggerite comunque di darlo in via preventiva.
Grazie
Registrato: 01/04/09 09:12 Messaggi: 20800 Residenza: Reggio Emilia
Inviato: Gio 15 Giu 2023, 6:13 Oggetto:
Gianna Gio 15 Giu 2023, 6:13
Normale colorazione che hanno i colletti delle piante. Piuttosto, questo substrato non mi sembra molto specifico per piante grasse, sicuramente hai comprato quei sacchetti che invece lo danno come tale, ma gli inerti sono pressoché inesistenti.
Nella sezione Coltivazione trovi nei topic fissati in alto tutte le indicazioni riguardo i materiali da usare.
Per quanto riguarda l'olio di neem
https://forum.cactofili.org/viewtopic.php?p=505332#505332
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file