Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
ps Collaboratore

|
Inviato: Mer 22 Lug 2009, 20:50 Oggetto: Domanda sulla crescita
ps Mer 22 Lug 2009, 20:50
|
|
|
Osservando i miei pochi Feroccatus, a parte uno, gli latri sembranon non crescere. Esiste un modo per capire se i Ferocactus stanno crescendo?
Grazie.
|
|
Top |
|
 |
Antonietta Amministratore
Registrato: 10/06/06 23:28 Età: 72 Messaggi: 8750 Residenza: Tolentino (MC)
|
Inviato: Mer 22 Lug 2009, 21:08 Oggetto:
Antonietta Mer 22 Lug 2009, 21:08
|
|
|
Ora i ferocactus sono in piena vegetazione e dovrebbero crescere, si vede dalle spine nuove e dalla crescita fra le costolature.
Se i tuoi non crescono ti consiglio di controllare il terriccio (è drenante? O sono in torba? Li hai rinvasati dopo l'acquisto?), l'esposizione (sono al sole?), le radici (controlla se le piante sono ben salde nel vaso, scuotendole un po', i fero sono soggetti a perdere le radici, ma le riformano facilmente), il rinvaso (da quanto tempo non li rinvasi? I fero 'mangiano' abbastanza), le innaffiature (ogni quanto tempo? Settimanalmente in genere va bene).
Per ora non mi viene in mente altro.
_________________ Antonietta |
|
Top |
|
 |
ps Collaboratore

|
Inviato: Gio 23 Lug 2009, 7:29 Oggetto:
ps Gio 23 Lug 2009, 7:29
|
|
|
A parte uno non grande di circa10 cm. di diametro che cresce, la situazione degli altri due è la seguente (sì, purtroppo fino ad ora ho solo tre “ferri”).
Da qualche giorno gli ho messo davanti un telo filtrante, visto che nei giorni scorsi a causa del troppo caldo ho notato qualche principio di scottatura. Per ora innaffiavo circa ogni 18-20 giorni, tranne in questi giorni che ho innaffiato dopo 13. Cosa significa “le piante sono ben salde nel vaso?
- il F. stainesi var. pilosus l’ho acquistato l’inverno scorso e dopo averlo tenuto in appartamento (sbagliando) in primavera l’ho portato all’aperto. L’esemplare ha circa 25 cm. di diametro, ma le spine sono troppe e difficilmente ci riesco a trovare un riferimento, per controllare la crescita. A inizio primavera ho fatto il rinvaso con terriccio per piante grasse, al quale ho aggiunto del lapillo medio e un po’ di sabbia fine. Il terreno, da quello che riesco a capire sembra essere drenante. Attualmente sono esposti al solo circa 7/8 ore al giorno.
- circa 20 giorni fa invece ho comprato un F. peninsulare townsendianus, di circa 15 cm. di diametro. Ho subito provveduto a fare il rinvaso, come per lo stainesi e dopo 12 giorni gli ho dato l’acqua. Al momento sembra non crescere.
Grazie per i suggerimenti.
|
|
Top |
|
 |
lilson Prof

Registrato: 21/07/08 11:56 Età: 51 Messaggi: 2355 Residenza: Agrigento
|
Inviato: Gio 23 Lug 2009, 9:32 Oggetto:
lilson Gio 23 Lug 2009, 9:32
|
|
|
Quoto Antonietta.
Per lo stainesii devi guardare all'apice se vedi delle spine nuove (si notano perchè di un rosso più intenso).
Il townsendianus mi stuperei se stesse già crescendo. 15 gg dopo l'acquisto sono veramente pochi. Il rinvaso è cmq un trauma, la pianta si deve adattare al nuovo ambiente ed alla nuova "tecnica di coltivazione" . Dalle un altro mesetto di tempo e dovrebbe ricominciare a vegetare bene (io ho fero acquistati e rinvasati a febbraio che stanno rimettendosi in moto solo adesso...)
_________________ I popoli non dovrebbero aver paura dei propri governi, sono i governi che dovrebbero aver paura dei popoli ("V for Vendetta" da Thomas Jefferson)
I miei Ferocactus |
|
Top |
|
 |
|
Inviato: Gio 23 Lug 2009, 12:42 Oggetto:
Antonietta Gio 23 Lug 2009, 12:42
|
|
|
'Piante ben salde nel vaso' significa che hanno le radici ben ancorate, cioè se provi per esempio a smuovere la pianta prendendola per una spina, la pianta non si muove, ma si muove tutto il vaso. Però se le hai rinvasate da poco questo non vale, perché le radici si devono ancora ancorare.
Come ti ha detto Lillo, la crescita si vede sempre all'apice, è lì che spuntano le spine nuove, di solito di un colore molto più brillante di quelle vecchie.
|
Top |
|
 |
ps Collaboratore

|
|
Top |
|
 |
|
Inviato: Gio 23 Lug 2009, 19:56 Oggetto:
Antonietta Gio 23 Lug 2009, 19:56
|
|
|
Bei fero! Il primo credo sia un histrix.
Il secondo è in vegetazione: vedi l'areola sulla destra con la base delle spine rossa? E' quella la nuova crescita. E credo lo sia anche lo stainesii: le spine all'apice mi sembrano molto brillanti.
|
Top |
|
 |
pachycereus Partecipante

|
Inviato: Ven 24 Lug 2009, 7:29 Oggetto:
pachycereus Ven 24 Lug 2009, 7:29
|
|
|
i fero sono soggetti a perdere le radici, ma le riformano facilmente)
MA E' NOTA UNA SOLUZIONE PREVENTIVA CIRCA QUESTO SPECIFICO PROBLEMA (A PARTE LA GENERICA PERFETTA TECNICA DI COLTIVAZIONE)?
PROBABILMENTE SE SONO PIU' SOGGETTI DI ALTRI A PERDERE LE RADICI (CONFERMO) SARANNO PIU' SENSIBILI A QUALCOSA.
VORREI CAPIRLO PERCHE' MI CAPITA.
quoto il grazioso moschettiere.
|
|
Top |
|
 |
|
Inviato: Ven 24 Lug 2009, 7:59 Oggetto:
Antonietta Ven 24 Lug 2009, 7:59
|
|
|
Ciao, non ho mai capito perché perdano le radici. Il mio fero più vecchio, che ho da almeno 15 anni, non le ha mai perse, ma diversi altri sì, e stanno nelle stesse condizioni, nella stessa composta. Alcuni le riformano subito, altri ci mettono anche una intera stagione. Debbo però dire che non mi è mai morto un fero (ne ho più di 20), e, su tutti, 4-5 hanno perso le radici.
|
Top |
|
 |
lilson Prof

Registrato: 21/07/08 11:56 Età: 51 Messaggi: 2355 Residenza: Agrigento
|
Inviato: Ven 24 Lug 2009, 8:47 Oggetto:
lilson Ven 24 Lug 2009, 8:47
|
|
|
Quoto Antonietta per l'histrix e per i segni di vegetazione.
pachycereus ha scritto: | VORREI CAPIRLO PERCHE' MI CAPITA. |
La cosa sta diventando interessante ma stiamo portando mostruosamente OT il topic di PS. Perciò ho aperto un nuovo topic http://forum.cactofili.org/viewtopic.php?p=103932#103932 dove continuare la discussione.
Citazione: | quoto il grazioso moschettiere. |
Moschettiere? Se ti riferivi al mio avatar è la maschera di Guy Fawkes che in "V for Vendetta", la graphic novel di Alan Moore da cui è tratto il bellissimo omonimo film, indossa il protagonista.
Fine degli OT
_________________ I popoli non dovrebbero aver paura dei propri governi, sono i governi che dovrebbero aver paura dei popoli ("V for Vendetta" da Thomas Jefferson)
I miei Ferocactus |
|
Top |
|
 |
ps Collaboratore

|
Inviato: Ven 24 Lug 2009, 9:55 Oggetto:
ps Ven 24 Lug 2009, 9:55
|
|
|
Antonietta ha scritto: | Bei fero! Il primo credo sia un histrix.
Il secondo è in vegetazione: vedi l'areola sulla destra con la base delle spine rossa? E' quella la nuova crescita. E credo lo sia anche lo stainesii: le spine all'apice mi sembrano molto brillanti. |
Grazie, anche per la determinazione.
In effetti le spine apicali dello stainesi sono molto brillanti e colorate.
Ciao.
|
|
Top |
|
 |
|
|
|