Ultimamente leggendo i vari post ho notato che i piccoli nati accanto alle madri sono sempre più vigorosi nella crescita e sono ancorati molto meglio al terreno, pur essendo esposti alle intemperie, e pur crescendo in inerti grossolani!!!!
Io per le mie semine ho usato della polvere di pomice, che non mi ha proprio soddisfatta al 100%, perchè crea alghe e non aiuta le piccole plantule ad ancorarsi al terreno, infatti ho notato che hanno delle difficolta, quando quest si secca diventa, molto compatta in superficie.
Ho visto che tanti di voi utilizzano graniglia di quarzo, ma ho notato a mia volta che aiutano si le piccole plantule a rimanere dritte, ma non trattenedo umidità ed essendo molto pesante mi lascia un pò perplessa!
Io avevo pensato di fare una prova, non so se alcuni di voi già lo fanno, mettere a dimora i semini e poi spolverarli con uno strato sottilissimo di inerti, cosa ne pensate?????
la polvere(o farina?) di pomice non la uso mai nelle semine per i problemi da te citati, ne mai la utilizzo mischiata alla composta, non almeno in superficie,perchè compatta,è "alghifera" e soffoca la radici provocando asfissia e conseguenze moria delle semine.
Meglio utilizzare della ghiaia di fiume da 1-3 mm e niente altro, non ho mai avuto problemi con questo tipo di composta e i risultati non mi sono mai stati deludenti.
i semi piccoli non vanno coperti,diversamente avrebbero problemi a germinare, mentre semi tipo astrophytum vanno coperti con uno spessore pari al loro diametro.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file