La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

DOMANDA

Indice forum -> Semi e Semine
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Degiomoni
Master
Master

Inviato: Gio 20 Ago 2009, 6:57   Oggetto: DOMANDA
Degiomoni Gio 20 Ago 2009, 6:57

Ultimamente leggendo i vari post ho notato che i piccoli nati accanto alle madri sono sempre più vigorosi nella crescita e sono ancorati molto meglio al terreno, pur essendo esposti alle intemperie, e pur crescendo in inerti grossolani!!!! Esatto
Io per le mie semine ho usato della polvere di pomice, che non mi ha proprio soddisfatta al 100%, perchè crea alghe e non aiuta le piccole plantule ad ancorarsi al terreno, infatti ho notato che hanno delle difficolta, quando quest si secca diventa, molto compatta in superficie.
Ho visto che tanti di voi utilizzano graniglia di quarzo, ma ho notato a mia volta che aiutano si le piccole plantule a rimanere dritte, ma non trattenedo umidità ed essendo molto pesante mi lascia un pò perplessa! Dubbioso

Io avevo pensato di fare una prova, non so se alcuni di voi già lo fanno, mettere a dimora i semini e poi spolverarli con uno strato sottilissimo di inerti, cosa ne pensate?????

angelo
Prof
Prof

Inviato: Gio 20 Ago 2009, 8:09   Oggetto:
angelo Gio 20 Ago 2009, 8:09

la polvere(o farina?) di pomice non la uso mai nelle semine per i problemi da te citati, ne mai la utilizzo mischiata alla composta, non almeno in superficie,perchè compatta,è "alghifera" e soffoca la radici provocando asfissia e conseguenze moria delle semine.
Meglio utilizzare della ghiaia di fiume da 1-3 mm e niente altro, non ho mai avuto problemi con questo tipo di composta e i risultati non mi sono mai stati deludenti.
i semi piccoli non vanno coperti,diversamente avrebbero problemi a germinare, mentre semi tipo astrophytum vanno coperti con uno spessore pari al loro diametro.

Degiomoni
Master
Master

Inviato: Gio 20 Ago 2009, 16:10   Oggetto:
Degiomoni Gio 20 Ago 2009, 16:10

Grazie Angelo sempre disponibile e veloce.! Esatto

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Semi e Semine Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: