Inviato: Ven 01 Mag 2009, 11:24 Oggetto: Presentazione e richiesta di aiuto!
Bee Ven 01 Mag 2009, 11:24
Ciao a tutti,
capito qui quasi per caso, alla ricerca di risposte ai mille dubbi che ho, e spero proprio che possiate aiutare una super-neofita come me a capire dove sbattere la testa...
Premessa: ammetto la mia totale ignoranza in fatto di piante, soprattutto cactus&succulente.
Peccato originale: ho acquistato qualche "piantina grassa" a scopo più che altro ornamentale, pensando che sarebbe stato facile prendermene cura.
Dopodiché, una volta arrivata a casa e rinvasato a casaccio (e sì, ammetto di aver usato un terriccio universale e di non aver pulito le radici dalla torba... mea culpa), mi sono affezionata alle piantine e vorrei riuscire a farle star bene come meritano.
Quindi ho iniziato a leggere un po' in rete qualche informazione, e mi si è aperto un mondo! Il problema è che ho iniziato a capire anche tutti gli errori che ho fatto e che sto facendo, e vorrei che mi aiutaste a capire come rimediare e soprattutto come evitare di fare altri danni.
Cominciamo con l'identificazione delle piantine...
Quelle che mi danno qualche perplessità sono queste: (perdonate la pessima qualità delle immagini)
In più, quest'ultima ha sulle foglie delle macchie strane, rosate/rossicce, che non riesco a capire cosa possano essere.
Grazie a quanti vorranno aiutarmi!
Ciao a tutti
Bee

1. Non so se si vede, ma a sinistra ha gettato fuori un piccolo stelo con bocciolo: questo significa che sta bene? Perchè anche lei mi perplime: molte delle foglie di base e qualche apice sono come "seccate", arrugginite.  
2. Ho poi capito che questa pianta è stata dipinta: come posso fare per salvarla?  
3.  
4.  
5. In più, quest'ultima ha sulle foglie delle macchie strane, rosate/rossicce, che non riesco a capire cosa possano essere.
Registrato: 23/04/09 17:48 Età: 76 Messaggi: 2110 Residenza: Zena
Inviato: Ven 01 Mag 2009, 11:43 Oggetto:
ange Ven 01 Mag 2009, 11:43
Ciao e benvenuta nel forum, potrei dire "niente di nuovo sotto il sole" ovvero, abbiamo tutti iniziato così, facendo errori, solo con l'esperienza acquisirai sicurezza
e nozioni che ti aiuteranno a coltivare bene le cactacee. Anche questo forum, con i suoi esperti ti potrà aiutare molto. Veniamo alle tue piane, purtroppo le foto sono
sfocate, se riesci a farle meglio postale e vediamo. La 1 è un' Haworthia attenuata, pianta succulenta, la 2 mi sembra un ferocactus, ma non ti so dire altro, la 3 Tigrina Faucaria, la 4 Titanopsis calcarea, l'ultima non saprei. Non capisco cosa intendi per "pianta dipinta", sono tutte naturali così,
ciao
_________________ Enzo.
" meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio" (Confucio)
Benvenuta!!!!
Di informazioni su grasse spinose e non, da queste parti è sicuro che ne trovi fin che vuoi...
Riguardo la 2, che sia un fero o un grusone, è incredibile che si mettano a rovinare così persino piante non banali...neanch'io ne avevo ancora viste di ridotte in questo stato, al massimo delle echeverie "natalizie", ma quelle in un anno o due si rinnovano completamente...idem per i cactus coi cappellini messicani e i fiori finti conficcati: glieli togli, e resta solo una cicatrice...
Magari l'artista ha avuto almeno l'intelligenza di usare una vernice solubile in acqua...se così non fosse, temo che te la dovrai tenere così per un bel pezzo, "a futura memoria", per ricordarti di evitare in altre occasioni di incoraggiare questi commerci dissennati...
____
Credo che ange si riferisse alla 5: quella potrebbe ben essere la normale colorazione di una sanissima pianta. Se sei nel dubbio, pubblica una foto migliore...
Grazie a tutti i voi!
In effetti spero proprio di poter rimediare alle dissennate scelte fatte per ignoranza, e penso che questo forum possa essere un buon punto d'inizio
Riguardo alla piantina n.5, ho provato a fare una foto più nitida.
Le macchie non mi sembrano onestamente "normali", ma non sono nemmeno riuscita a identificare ancora la pianta quindi per quanto ne so potrebbe anche essere naturalmente così... Aggiungo che anche parte del fusto (quella più vicina alle radici) è rosso accesso.
Qualche idea?
Ah, ho appena capito che l'Opuntia ha la cocciniglia... Potrebbe averla attaccata alle altre piantine? Devo trattarle tutte?
Mi sembra "ruggine", un tipo di micosi.
Niente di troppo grave: tienila all'aperto, aria & sole su quel tipo di piante dovrebbe sistemare tutto...al limite una spruzzata di anti-micotico (se te ne serve poco, al supermercato trovi le soluzioni già pronte per rose e gerani: mi è capitato di usarne senza problemi).
Può ben essere che le foglie colpite si dissecchino: lasciale cascare da sole, senza forzarle.
Se vuoi un opinione più autorevole della mia e vedi che gente tipo beppe58 non passa di qui, ripubblica il post in "malattie"....idem per la cocciniglia!
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file