Inviato: Dom 28 Giu 2026, 17:23 Oggetto: Sansevieria, talea dal centro?
jo70 Dom 28 Giu 2026, 17:23
Buongiorno/Buonasera a tutti.
Da qualche tempo la mia sansevieria tende ad arcuarsi e a crollare. Ho provato tutti i suggerimenti trovati in internet (esposizione alla luce, tutore, concimazione, pulizia foglie...), con il risultato che sembra crescere comunque e anche bene dal centro, mentre tutto il resto sta crollando... allego foto.
Vorrei salvarne delle talee e mi chiedevo se fosse possibile fare una talea dal centro (dove sembra aver iniziato una nuova crescita) oltre a quella dalle foglie come suggerito ovunque. Inoltre vorrei farla in acqua, visto che in genere a me le talee in terra non sopravvivono...
Che dite? Corro il rischio di ucciderla miseramente?
Grazie mille per qualsiasi suggerimento.
Registrato: 10/10/20 17:02 Età: 66 Messaggi: 2 Residenza: Reggio Emilia
Inviato: Dom 28 Giu 2026, 19:14 Oggetto:
Wendy59 Dom 28 Giu 2026, 19:14
Ciao, innanzitutto la pianta è un po' troppo affossata nel vaso e non si vede bene il terriccio, ma mi sembra torboso. Dovrebbe essere drenante e circa come quello delle cactacee. Io non mi fiderei a fare la talea da quella parte centrale, per lo meno aspetterei di vedere cosa succede. Però puoi benissimo fare una o due talee da una foglia sana fra quelle dell' altra parte. Puoi anche togliere quella foglia ingiallita e accartocciata. Per fare la talea segui pure le istruzioni che hai letto in giro, di solito vengono con facilità.
Grazie per la cortese risposta.
Il terriccio è quello di quando l'ho comperata in serra qualche anno fa, mi avevano detto di non travasarla finché le radici non avessero fatto gonfiare o crepare la plastica del vasetto, cosa che non è ancora successa.
Il motivo per cui speravo si potesse fare una talea dal centro è che il fusto della pianta non è dritto, fa una S, che nemmeno il tutore riesce più a contenere, per cui devo tenerla appoggiata a qualcosa per tenerla in piedi... a volte sento uno "stock" e la trovo distesa a terra con tutto il portavaso
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file