| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
jo70
|
|
Inviato: Dom 28 Giu 2026, 17:23 Oggetto: Sansevieria, talea dal centro?
jo70 Dom 28 Giu 2026, 17:23
|
|
|
Buongiorno/Buonasera a tutti.
Da qualche tempo la mia sansevieria tende ad arcuarsi e a crollare. Ho provato tutti i suggerimenti trovati in internet (esposizione alla luce, tutore, concimazione, pulizia foglie...), con il risultato che sembra crescere comunque e anche bene dal centro, mentre tutto il resto sta crollando... allego foto.
Vorrei salvarne delle talee e mi chiedevo se fosse possibile fare una talea dal centro (dove sembra aver iniziato una nuova crescita) oltre a quella dalle foglie come suggerito ovunque. Inoltre vorrei farla in acqua, visto che in genere a me le talee in terra non sopravvivono...
Che dite? Corro il rischio di ucciderla miseramente?
Grazie mille per qualsiasi suggerimento.

|
|
| Top |
|
 |
Wendy59
Registrato: 10/10/20 17:02 Età: 66 Messaggi: 3 Residenza: Reggio Emilia
|
|
Inviato: Dom 28 Giu 2026, 19:14 Oggetto:
Wendy59 Dom 28 Giu 2026, 19:14
|
|
|
Ciao, innanzitutto la pianta è un po' troppo affossata nel vaso e non si vede bene il terriccio, ma mi sembra torboso. Dovrebbe essere drenante e circa come quello delle cactacee. Io non mi fiderei a fare la talea da quella parte centrale, per lo meno aspetterei di vedere cosa succede. Però puoi benissimo fare una o due talee da una foglia sana fra quelle dell' altra parte. Puoi anche togliere quella foglia ingiallita e accartocciata. Per fare la talea segui pure le istruzioni che hai letto in giro, di solito vengono con facilità.
|
|
| Top |
|
 |
jo70
|
|
Inviato: Lun 29 Giu 2026, 9:42 Oggetto:
jo70 Lun 29 Giu 2026, 9:42
|
|
|
Grazie per la cortese risposta.
Il terriccio è quello di quando l'ho comperata in serra qualche anno fa, mi avevano detto di non travasarla finché le radici non avessero fatto gonfiare o crepare la plastica del vasetto, cosa che non è ancora successa.
Il motivo per cui speravo si potesse fare una talea dal centro è che il fusto della pianta non è dritto, fa una S, che nemmeno il tutore riesce più a contenere, per cui devo tenerla appoggiata a qualcosa per tenerla in piedi... a volte sento uno "stock" e la trovo distesa a terra con tutto il portavaso
|
|
| Top |
|
 |
Gianna Amministratore

Registrato: 01/04/09 09:12 Messaggi: 21194 Residenza: Reggio Emilia
|
|
| Top |
|
 |
Wendy59
Registrato: 10/10/20 17:02 Età: 66 Messaggi: 3 Residenza: Reggio Emilia
|
|
Inviato: Lun 29 Giu 2026, 15:38 Oggetto:
Wendy59 Lun 29 Giu 2026, 15:38
|
|
|
Io la rinvaserei al più presto se ha ancora il terriccio del garden. Aspetta però che passi questa ondata di caldo esagerato e approfitta per rialzare la pianta e per assestarla al meglio in modo che si raddrizzi il più possibile. Le Sansevieria stanno bene se sono un po' strette nel vaso ma aspettare che si deformi il vaso mi sembra un po' eccessivo. Ho una collezione di una quindicina di Sansevieria tutte diverse ma le rinvaso senza aspettare di arrivare a quel punto. 😅
|
|
| Top |
|
 |
jo70
|
|
Inviato: Lun 29 Giu 2026, 21:07 Oggetto:
jo70 Lun 29 Giu 2026, 21:07
|
|