Ciao a tutti.
Giorni addietro, controllando le piante che ho messo nel giardino, noto dei piccoli insetti grandi circa mezzo centimetro, con una strana formazione cerosa nella parte posteriore che stanno banchettando sulle nuove pale di opunzia spuntate quest'anno (vedi foto) e grazie all'imbeccata di Rod, siamo giunti alla conclusione che si trattasse di Ricania speculum, un insetto arrivato dal sud-est asiatico, infestante e, a quanto pare, capace di distruggere intere piantagioni (per il momento non in Italia).
Guardando attentamente in giro, mi sono reso conto che le mie pale di opunzia sono solo una piccola parte della sua dieta, in quanto ne ho trovati migliaia e migliaia di esemplari su piante erbacee, rovi, nuovi germogli di carpino nero e addirittura sugli ulivi, ne ho trovata una concentrazione maggiore dove batte il sole più forte durante la giornata, mentre in zone di ombra luminosa i ritrovamenti sono molto inferiori, fino a scomparire completamente nelle zone ombrose.
Pare che in Liguria sia comparso intorno al 2017 e che Genova sia una delle zone più colpite.
Dopo aver contattato il centro fitosanitario di Genova per cercare una soluzione, mi è stato detto che purtroppo in giro è pieno di questo nuovo parassita e che ahimè non ci sono molte soluzioni, ne per contenerne la diffusione, ne per debellarlo, l'unica soluzione/consiglio che si trova in rete, è quello di bruciare i tralci (o rami che siano) infestati e sui quali si trovano le uova, oppure, altra cosa, però meno efficace, sono le trappole appiccicose verdi, che credo proverò al ritorno dalle ferie.
Voi avete esperienze a riguardo?

Dettaglio della larva di ricania

Ricania su opunzia

Su ulivo
|