Inviato: Dom 30 Mar 2025, 20:54 Oggetto: Cosa è successo a questa mammillaria?
ibiseremita Dom 30 Mar 2025, 20:54
Questa mammillaria si è messa in mente di diventare in parte variegata un paio di anni fa poi è tornata verde, poi l'anno scorso è tornata variegata ma questo inverno ha subito questo disastro
Essendo successo in inverno non credo sia stato il ragnetto rosso anche perchè la pianta è sì in serra ma non rioscaldata quindi la T. andava anche a valori bassi comunque mai sotto i 2 gradi di notte e di giorno per un mese e mezzo la serra non prende sole.
Può essere una micosi dovuta all'umidità? con cosa posso trattare?
Per ora l'ho trattata con un tetraconazolo e con l'Aliette
Opinioni?
Registrato: 01/04/09 09:12 Messaggi: 20777 Residenza: Reggio Emilia
Inviato: Lun 31 Mar 2025, 9:00 Oggetto:
Gianna Lun 31 Mar 2025, 9:00
le piante variegate sono di solito più delicate, vanno anche un po' più ombreggiate, o almeno riparate dal sole più forte. Non so se questo possa essere stato il suo problema
Non è il mio caso; la pianta è sempre stata in quella posizione da diversi anni con il sole mai preso direttamente perchè in serra, quindi filtrato dalla copertura.
Inoltre questo problema è sorto questo inverno quando la serra non prende nemmeno il sole per un mese e mezzo quindi di scottature non se ne parla proprio
Questa pianta poi si è in parte variegata da sola un paio di anni fa per poi tornare addirittura tutta verde e poi ritornare ancora in parte variegata
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file