Inviato: Mar 23 Set 2025, 7:42 Oggetto: Materiale superficie vaso come decorazione/pacciamatura
dariogns Mar 23 Set 2025, 7:42
Ciao a tutti e grazie mille in anticipo. La mia domanda è riferita a quella che si può chiamare pacciamatura o semplicemente decorazione per la superficie del vaso di cactus e succulente classiche, fino a più particolari come caudex. Mi chiedevo se fosse meglio (in termini di salute della pianta) utilizzare una graniglia colorata decorativa 100% naturale, oppure un materiale usato anche per i substrati, come la zeolite.
Grazie ancora!
Inviato: Mar 23 Set 2025, 8:22 Oggetto:
Giovanni Mar 23 Set 2025, 8:22
Ho sempre usato del lapillo che nella maggior parte dei casi sto eliminando, come pacciamatura, nel timore che il substrato non asciughi abbastanza velocemente
Registrato: 01/04/09 09:12 Messaggi: 20991 Residenza: Reggio Emilia
Inviato: Mar 23 Set 2025, 8:29 Oggetto:
Gianna Mar 23 Set 2025, 8:29
Io non metto più nulla, abitando in Pianura Padana dove l'umidità è parecchia, pure il lapillo in superficie si inumidiva con l'aria
Meglio lasciare asciugare correttamente il substrato come ha detto Giovanni e lasciare perdere l'estetica
Anche io non metto più nulla, prima usavo il lapillo ma i colletti delle piante si macchiavano tutti di rosso!
L'unica accortezza è che nei vasi senza pacciamatura devo irrigare molto lentamente sennò la pomice sale in superficie e esce dai vasi
Se in fase di rinvaso il substrato lo fermi un cm basso, e poi sali al colletto con qualcosa di solamente minerale, questo non nuoce alla pianta, anzi il colletto è più aerato.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file