Inviato: Mer 12 Ago 2026, 13:56 Oggetto: Come far fiorire Maihueniopsis?
Rosaedela Mer 12 Ago 2026, 13:56
Stavo leggendo il giornalino dei cactus che ricevo mensilmente. In un articolo parlano di Maihueniopsis.
Il signore che scrive, spiega di non dare acqua in primavera, non prima che compaiono i primi boccioli sulle piante. Quando poi questi iniziano a svilupparsi, si può bagnare abbondantemente. A quanto lui dice, se viene data acqua prima, questi boccioli si possono trasformare in getti, anziché in fiori.
Io penso che ci proverò, l'anno prossimo. Le separo dalle altre piante. Forse anche i Tephrocactus, che pure non ho praticamente mai visto fiorire.
Voi che ne pensate?
Inviato: Mer 12 Ago 2026, 15:24 Oggetto:
Magma Mer 12 Ago 2026, 15:24
Ho sentito la stessa cosa (che seguo da anni) per gli Echinocereus: niente acqua fino a boccioli ben formati, altrimenti diventano getti. Sui Maihuenopsis, però, non ho esperienza.
Inviato: Mer 12 Ago 2026, 15:46 Oggetto:
Giovanni Mer 12 Ago 2026, 15:46
Credo che la cosa sia plausibile, è probabile che la pianta interpreti le irrigazioni precoci come indizio di una stagione buona e scelga di dedicarsi alla crescita vegetativa.
Con i Tephrocactus sono sostanzialmente fortunato quanto a fioritura, non seguo alcuna strategia: do acqua appena le temperature lo permettono e, durante la stagione, ogni volta che diventano rugosi
Interessante questa cosa, anche se è una pianta che non mi ha mai interessato. Per i Tephrocactus non so, conosco coltivatori a cui queste piante fioriscono regolarmente e sembrerebbe pure con facilità, mentre altri di fiori non ne hanno proprio mai visti. Io ho sempre pensato che ci entrino molto le concimazioni
Registrato: 01/04/09 09:12 Messaggi: 21230 Residenza: Reggio Emilia
Inviato: Mer 12 Ago 2026, 16:52 Oggetto:
Gianna Mer 12 Ago 2026, 16:52
Bisognerebbe sapere se una gemma può trasformarsi a seconda appunto delle irrigazioni in fiore o in altri getti, se nasce appunto "indefinita". Forse Giorgio ci può dire qualcosa a proposito.
Per quanto riguarda altri generi, c'è chi consiglia in effetti di attendere con le prime innaffiature, altrimenti la pianta non fiorira': a me ad esempio era stato consigliato per le Escobaria, ma a dire il vero io non ho notato cambiamenti dopo aver adottato questo metodo
Per quanto riguarda gli Echinocereus: io comincio con l'acqua assieme a tutte le altre e di fioriture ne ho sempre avute senza problemi.
Altra cosa, ma non so se è attinente: c'è la particolarità dell'Adenium multiflorum, che fiorisce in habitat (Sud Africa) nel mese di agosto, cioè verso la fine dell'inverno australe. La fioritura precede le foglie che spunteranno solo un mese dopo con l'inizio delle piogge e come queste iniziano la fioritura termina immediatamente
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file