La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Aiutatemi a salvare pianta del Perù, vi prego...

Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
mancio7

Inviato: Ven 21 Feb 2020, 15:17   Oggetto: Aiutatemi a salvare pianta del Perù, vi prego...
mancio7 Ven 21 Feb 2020, 15:17

Ciao a tutti , come da titolo ho una pianta "grassa" che ho raccolto in Perù a 4000 metri sotto MachuPicciu ormai tre anni fa. È stata piantata al mio ritorno ed è sempre stata bene. Purtroppo questo inverno ha avuto dei problemi credo soprattutto dovuti al caldo in casa. Ogni tanto p ho spruzzata ma la situazione nei mesi è peggiorata. Vi posto alcune foto per dei suggerimenti , ci tengo molto e vorrei salvarla ma non so se mi conviene lasciarla lì (ma la situazione sta peggiorando e non credo possa riprendersi ) oppure provare a moltiplicarla (in quale modo)? Come vedete nasce da una specie di bulbo , innestate era rigogliosa e le foglie molto più lunghe ma poi visto che cominciavano a diventare marroni dalle punte le ho tagliate sperando di aiutare la pianta. La pianta si sta afflosciando alla base ,non so se sta marcendo oppure no ma ho paura a toccarla. So che non è facile da capire anche perché la pianta magari è particolare e non ho mai visto niente di simile con la quale fare paragoni. Quello che vi chiedo è:posso ancora salvarla? Cosa mi consigliate di fare per avere le maggiori possibilità di riprodurla? Taglio e pianto le foglie?taglio al bulbo? Sotto ,sopra? Insomma ci tengo molto a questa pianta ma non so da che parte farmi...grazie mille a tutti per la pazienza.

Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore

Inviato: Ven 21 Feb 2020, 16:02   Oggetto:
Gianna Ven 21 Feb 2020, 16:02

Certo che in casa al caldo ...
Ma ce l'ha il foro di scolo questo contenitore?
E non penso proprio che le foglie generino una nuova pianta ...
Ma il bulbo com'è al tatto?
Più che malattia qui si tratta di cattiva coltivazione

mancio7

Inviato: Ven 21 Feb 2020, 16:18   Oggetto:
mancio7 Ven 21 Feb 2020, 16:18

Ciao e grazie per la risposta. Il vaso è forato, il bulbo è duro e sembra secco. Cosa posso provare a fare? Per quanto riguarda la casa lo so che non è il massimo ma ho una trentina di piante grasse che in inverno devo mettere dentro perché non ho una serra fredda. Puntualmente 2-3 muoiono ma non so che altro fare

Giancarlo
Prof
Prof

Inviato: Ven 21 Feb 2020, 16:21   Oggetto:
Giancarlo Ven 21 Feb 2020, 16:21

Svasa pulisci metti fuori in ombra due tre gg, rinvasa e lascia fuori.

pessimo
Amministratore

Inviato: Ven 21 Feb 2020, 16:23   Oggetto:
pessimo Ven 21 Feb 2020, 16:23

Proprio perché hanno il bulbo (bulbo o rizoma, lo sai?), certe piante sembrano godere di buona salute anche in condizioni di coltivazione errata ... poi, col tempo, esaurute le scorte, possono regredire ... ma questa è solo un'ipotesi. Bisognerebbe per prima cosa sapere cosa è e come si coltiva, altrimenti si va per tentativi e si corrono dei rischi.
La composta come deve essere: minerale o organica?
La sua stagione di vegetazione quel'è: inverno o estate?
Ti potrei dire di svasarla e come dice Gianna controlla bene il bulbo com'è al tatto ... poi rinvasala di nuovo ... ma come?

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
mancio7

Inviato: Ven 21 Feb 2020, 16:56   Oggetto:
mancio7 Ven 21 Feb 2020, 16:56

Ok intanto farò quello che mi dite. Per quanto riguarda il terriccio è specifico per piante grasse ma non so essere piu specifico (sicuramente però è un buon terriccio perché l' ho preso da uno dei più grandi garden solo di piante grasse d'italia che è vicinissimo a me. Però visto che devo fare questo rinvaso cosa devo utilizzare? Questa pianta come vi ho detto ho presa a 4000 MT (in un luogo quindi abbastanza umido) e nasce più sulla roccia che sulla terra . Cosa mi consigliate di metterci per far si che sia drenante e apporti i giusti elementi?

Gianna
Amministratore

Inviato: Ven 21 Feb 2020, 17:23   Oggetto:
Gianna Ven 21 Feb 2020, 17:23

Altra cosa: i bulbi di solito non stanno in vegetazione tutto l'anno, le foglie dopo la fioritura ingialliscono e si seccano Dubbioso

eleonorarossi
Prof
Prof

Inviato: Mar 03 Mar 2020, 12:40   Oggetto:
eleonorarossi Mar 03 Mar 2020, 12:40

...innanzitutto non si raccolgono piante nel luogo di origine.
Quando ho letto che l'avevi raccolta in Perù e proprio a Machu Picchu mi è venuto un colpo allo stomaco.
Ora la pianta si sta vendicando, che io sappia i bulbi dopo la fioritura vanno tolti dal terreno e lasciati asciutti in un luogo al buio per essere ripiantati a primavera

Gianna
Amministratore

Inviato: Mar 03 Mar 2020, 13:24   Oggetto:
Gianna Mar 03 Mar 2020, 13:24

Mica quelli di Machu Picchu Carmen Smile

Comunque, non si sa cosa sia questa pianta, se casomai era in fiore quando è stata raccolta ... impossibile dire cosa sia per noi

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Parassiti e Malattie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: