Inviato: Gio 22 Gen 2015, 15:53 Oggetto: Passare l'inverno
Lakota Gio 22 Gen 2015, 15:53
In germinatoio
Partendo da questo Post e se vogliamo, proseguendo
Reputo molto importante per chi coltiva, specialmente al nord, avere un germinatoio.
Non solo perchè è possibile seminare quando si vuole ma anche per permettere a piante o troppo piccole per passare l'inverno o da recuperare, di poter usufruire di questa opportunità per riprendersi
Infatti, temperature elevate, luce accesa per 12 ore, possibilità di bagnature controllate e ambiente arieggiato, permettono alle piante con qualche problema, di riprendersi, mentre le altre sono in riposo.
Quest'anno ho seminato poco, una decina di vasetti ma nel germinatoio ho messo tutte le reiette che avrebbero passato l'inverno con molte difficoltà, da Ottobre ad oggi ho avuto solo tre piccolissime Corypnahta che sono andate perse
Quì potete vedere la Mammillaria theresae della foto in germinatoio.
Purtroppo è marcita in 5 gg una decina dopo averla fotografata e sono riuscito a salvare solo quello che vedete in foto nel germinatoio ma si riprenderà e ha già cominciato
Si ricomincia daccapo la speranza non è mai morta

Questi Astrophytum caput medusae devono essere in grado di passare l'inverno senza traumi per presentarsi in primavera inoltrata pronti per innesto  
Un Echinocereus rigdissimus ssp. rubispinus CV. K.Weber era innestato su Mirtillocactus il quale è marcito, ora è radicato e si sta ingrossando  
Copiapoa le due ahremephiana le cui radici sono state distrutte dalla torba ora sono rinvasate in acadama e staranno in germinatoio fino a quando non procederò allo spegnimento  
Si ricomincia Mammillaria theresae tutto quello che sono riuscito a salvare dalla pianta n° 1 visibile sul Topic Com'erano  
Le piantine che ho inserito a Ottobre non avrebbero passato l'inverno ora sono davvero cresciute  
I vasetti da semina insacchettati, tra loro ci sono anche quelli seminati alla fine di Agosto 2014
_________________ Marco
Non acquistiamo piante prelevate in natura
Ottimo Marco, era proprio questo che intendevo nell'inciso fatto alcuni giorni fa: ricordi?
Avere un germinatoio abbastanza grande dove poter ospitare le piante è molto utile e mi stupisce il fatto di non essermene reso conto prima. Sono riuscito ad ospitare nel mio piccolo acquario alcune semine dello scorso anno che vedevo troppo stentate, un po' la temperatura, un po' la mancanza di bagnature vere, avevo paura di perderle. Bene, le ho messe nel germinatoio e bagnate, sono in poco più di un mese raddoppiate.
Perfetto Massimo con questa tecnica anche piante che non passerebbero l'inverno possono beneficiare du un po piu di calore e umidità sicura per non escludere la luce e sperare di passare indenni l'inverno, anzi io aggiungerei che si ritroveranno in primavera in perfetta salute pronte ad affrointare la bella stagione
_________________ Marco
Non acquistiamo piante prelevate in natura
Io vedendo tutta questa pioggia ho sviluppato ulteriormente la mia caparbietà e ho deciso di costruirmene uno. Ho avuto una illuminazione mentre studiavo per un esame e ho fatto un progetto. Chissà quando lo realizzerò... al momento non ho un soldo
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file