Inviato: Mer 02 Gen 2013, 16:37 Oggetto: Troppa acqua?
exwarrier Mer 02 Gen 2013, 16:37
Forse, stavolta, dovevo aspettare ancora prima di dar acqua (30 dicembre). Da fine novembre (erano proprio moribonde) la somministravo una volta alla settimana, per immersione e tutto procedeva bene. Anche stavolta mi sembrava che la composta fosse completamente asciutta e quindi ho fatto come al solito. L'umidità all'interno del germinatoio non supera mai il 30%. Alcune notti, l'altra settimana, le ho tenute fuori, appoggiate sopra il box, in maniera da farle prendere un po' più d'aria; la temperatura, comunque è sempre stata accettabile. Le semine sono del 5 settembre e le piantine vengono su molto bene, a mio parere, e fanno già baruffa per il posto.
Ora mi ritrovo sta porcheria da alcuni giorni e se non fosse stato per un'amica (occhi più attenti dei miei evidentemente) che analizza le mie foto, non me ne sarei nemmeno accorto. Come devo comportarmi?

15 dicembre: sembra tutto a posto, a parte qualche sassolino che inizia a diventare verde  
2 gennaio 2013  
2 gennaio 2013
Grazie Francesco: è quello che volevo fare, ma pensavo anche se era il caso di bagnare solo la composta con un pennellino, o fare di tutta un'erba un fascio... tanto, alle piante non fa male; oltretutto ho di quello più o meno trasparente (ma anche fosse blu, chi se ne frega?)
Anche una spruzzata con un po' di Previcur o Previter (p.a. Propamocarb), a seconda della marche. Io ho risolto il problema della muffe nelle semine, trattando appena si presentano.
_________________ Eduardo
“Se non conosci il nome, muore anche la conoscenza delle cose.” Carl Nilsson Linnaeus
Anche una spruzzata con un po' di Previcur o Previter (p.a. Propamocarb),.. .
Quoto !! O anche il fosetil-alluminio o l'azoxystrobin.E' la classica "muffa a filamenti"delle semine,un pythium,se non ricordo male il debaryanum.Ovviamente devi arieggiarle altrimenti te le soffoca. Ciauu
P.S dimenticavo: Lasciale asciugare !! Sono già grandicelle e possono ormai reggere brevi periodi all'asciutto.
Si, giusto, lasciale una decina di giorni asciutte. Poi se ne hai voglia puoi asportare le muffe utilizzando il pelaciglia della moglie (ma non dirglielo) o pinzettine appuntite, anche togliendo il primo strato, facendo attenzione a non disturbare troppo le piantine, e poi rincalzarle con dell'inerte nuovo di adeguata granulometria rifacendo lo strato.
_________________ "Molti fiori sono nati per fiorire non visti,
e sperdere la loro dolcezza nell'aria deserta"
Grazie ragazzi, sempre ottimi i vostri suggerimenti; pensavo che, tra una chiacchierata e l'altra, con Beppe fossimo gli ultimi sul forum ... ma vedo che c'è qualcuno ancora più nottambulo.
Bisogno di "ossigeno" Groucho?
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file