La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

umidità e ricircolo dell'aria.

Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
massimo76
Amatore
Amatore

Inviato: Lun 15 Ott 2012, 10:28   Oggetto: umidità e ricircolo dell'aria.
massimo76 Lun 15 Ott 2012, 10:28

Ciao.
é ormai noto che in autunno inverno quello che più è dannoso per i nostri cactus non è tanto le basse temperature ma l'umidità che ristagna nella serra o in altri posti riparati per il freddo e la pioggia.
Io in questi anni non sono mai riuscito ad evitare che qualche pianta specialmente i ferocactus mi morissero per attacchi di ruggine ovvero macchie gialle o arancioni che alla morte della pianta avevano infestato anche l'interno della pianta stessa.
Esistono in commercio una miriadie di prodotti che sulla etichetta riportano essere dei curativi o preventivi per la ruggine.
Vi chiedo ora , cercando il più possibile di non fare stagnare aria umida all'interno della serra o altro posto dove sono ricoverate le piantine , cosa bisogna fare per scongiurare questa temibilissima ruggine...quali prodotti usare e con che cadenza trattare le piante.
é un peccato che durante tutta l'estate i nostri sforzi per farle fiorire e crescere , vengano eliminati in un sol colpo da questa subdola malattia.

Profilo Invia messaggio privato
Histrix
Amatore
Amatore

Inviato: Lun 15 Ott 2012, 10:50   Oggetto:
Histrix Lun 15 Ott 2012, 10:50

per la mia esperienza quel tipo di danno è determinato dalle condizioni ambientali e se queste non sono ottimali a nulla serve un fungicida, al massimo aiuta in situazioni limite

Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Parassiti e Malattie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: