Inviato: Lun 15 Ott 2012, 10:28 Oggetto: umidità e ricircolo dell'aria.
massimo76 Lun 15 Ott 2012, 10:28
Ciao.
é ormai noto che in autunno inverno quello che più è dannoso per i nostri cactus non è tanto le basse temperature ma l'umidità che ristagna nella serra o in altri posti riparati per il freddo e la pioggia.
Io in questi anni non sono mai riuscito ad evitare che qualche pianta specialmente i ferocactus mi morissero per attacchi di ruggine ovvero macchie gialle o arancioni che alla morte della pianta avevano infestato anche l'interno della pianta stessa.
Esistono in commercio una miriadie di prodotti che sulla etichetta riportano essere dei curativi o preventivi per la ruggine.
Vi chiedo ora , cercando il più possibile di non fare stagnare aria umida all'interno della serra o altro posto dove sono ricoverate le piantine , cosa bisogna fare per scongiurare questa temibilissima ruggine...quali prodotti usare e con che cadenza trattare le piante.
é un peccato che durante tutta l'estate i nostri sforzi per farle fiorire e crescere , vengano eliminati in un sol colpo da questa subdola malattia.
Inviato: Lun 15 Ott 2012, 10:50 Oggetto:
Histrix Lun 15 Ott 2012, 10:50
per la mia esperienza quel tipo di danno è determinato dalle condizioni ambientali e se queste non sono ottimali a nulla serve un fungicida, al massimo aiuta in situazioni limite
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file