La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Echinocereus ed helmitosporium

Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
despa64

Inviato: Sab 28 Mag 2011, 12:19   Oggetto: Echinocereus ed helmitosporium
despa64 Sab 28 Mag 2011, 12:19

gli echinocerei mi sono sempre piaciuti e negli anni i numerosi errori che commettevo nella coltura si sono ridotti anche se non azzerati. Volevo chiedere a chi era interessato lumi su come combattevate l'helmintosporio negli echinocerei; avevo letto l'articolo sul libro di cactus & co e mi ha fatto conoscere questq malattia che quando compariva, sempre nella seconda parte dell'estate, associavo ad un eccesso di innaffiature; invece ho notato, tenendo degli echinocerei in una serra cperta senza mai bagnarli che il fungo non compare; però chi coltiva gli echinocerei sa che apprezzano molto l'aria aperta e il pieno sole; l'anno scorso ho tenuto delle piante anche all'aperto e ho avuto due differeneti comportamenti: fino ad agosto, nonostante abbia piovuto sempre a maggio, nessuna comparsa del fungo, da agosto in poi con i temporali e le pioggie di settembre, ecco il fungo, che però non colpisce tutte le piante ma alcune specie, in particolar modo quelle con poche spine; potete dire la vostra?

Profilo Invia messaggio privato
beppe58
Amministratore

Inviato: Lun 30 Mag 2011, 1:45   Oggetto:
beppe58 Lun 30 Mag 2011, 1:45

Ciao Despa,la bipolaris si manifesta in presenza di elevata/ persistente umidità e temperature elevate.Non è l'acquazzone che la favorisce come hai notato.Specie più soggette ? Senz'altro si !! Io però con gli echinocereus sono deficitario... Triste
Nelle prime fasi è decentemente efficace il p.a mancozeb,spesso ci si ritrova a dover asportare le parti colpite prima che sia troppo tardi... Ciao

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
angelo
Prof
Prof

Inviato: Lun 30 Mag 2011, 15:14   Oggetto:
angelo Lun 30 Mag 2011, 15:14

a quanto egregiamente espresso da Beppe, aggiungo che è bene rimuovere i resti secchi dei fiori in quanto sono possibili varchi a infezione funginee.

despa64

Inviato: Lun 30 Mag 2011, 15:51   Oggetto:
despa64 Lun 30 Mag 2011, 15:51

adesso tengo le piante in una serra molto aperta, dove non ricevono l'acqua piovana ma comunqu godono per quanto è possibile dell'azione del vento e del sole; una situazione intermedia

Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Parassiti e Malattie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: