La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

I miei primi rinvasi!

Indice forum -> Mr spina & miss succulenta
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
insert-coin
Partecipante
Partecipante

Inviato: Mer 06 Gen 2010, 11:28   Oggetto: I miei primi rinvasi!
insert-coin Mer 06 Gen 2010, 11:28

Eccovi qualche fotografia delle piante che ho rinvasato! Spero di aver lavorato bene! Ciao

Profilo Invia messaggio privato MSN
patra
Amministratore

Inviato: Gio 07 Gen 2010, 8:59   Oggetto:
patra Gio 07 Gen 2010, 8:59

Ciao!!!
Sicuramente hai lavorato benissimo, ma intorno ai colleti cos'hai messo? E' lapillo "arrotondato"? O è per caso argilla espansa? Perchè se fosse quest'ultima, non sarebbe molto consigliabile, assorbe e conserva troppa umidità....
Scusami.... e riciao!!

ange
Prof
Prof

Inviato: Gio 07 Gen 2010, 9:08   Oggetto:
ange Gio 07 Gen 2010, 9:08

patra ha scritto:
Ciao!!!
Sicuramente hai lavorato benissimo, ma intorno ai colleti cos'hai messo? E' lapillo "arrotondato"? O è per caso argilla espansa? Perchè se fosse quest'ultima, non sarebbe molto consigliabile, assorbe e conserva troppa umidità....
Scusami.... e riciao!!

Quoto, l'argilla espansa non va molto bene, ti conviene mettere lapillo o graniglia per acquari, ciao.

" meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio" (Confucio)
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
insert-coin
Partecipante
Partecipante

Inviato: Gio 07 Gen 2010, 13:27   Oggetto:
insert-coin Gio 07 Gen 2010, 13:27

Grazie per il sostegno! Effettivamente si tratta di perle di argilla...provvederò quanto prima a sostituire questo materiale con quello più opportuno! Grazie come sempre per i consigli! Ciao

lilson
Prof
Prof

Inviato: Gio 07 Gen 2010, 20:15   Oggetto:
lilson Gio 07 Gen 2010, 20:15

Ciao Insert, se posso, mi pare che l'argilla espansa abbia il problema opposto, non assorbe l'acqua ed infatti galleggia con le innaffiaturee ed è quindi molto scomoda in superficie, meglio il lapillo grossolano attorno al colletto. In ogni caso non prendere inerti piccoli e non metterne troppi come pacciamatura (meglio niente per me) perchè i vasi che hai usato mi sembrano troppo grandi (soprattutto alti) e la composta ci impiegherà molto ad asciugarsi completamente. Se "tappi" la superficie con materiale sottile rischi problemi seri con le innaffiature.
Ciao

I miei Ferocactus
Profilo Invia messaggio privato
insert-coin
Partecipante
Partecipante

Inviato: Gio 07 Gen 2010, 20:52   Oggetto:
insert-coin Gio 07 Gen 2010, 20:52

lilson ha scritto:
Ciao Insert, se posso, mi pare che l'argilla espansa abbia il problema opposto, non assorbe l'acqua ed infatti galleggia con le innaffiaturee ed è quindi molto scomoda in superficie, meglio il lapillo grossolano attorno al colletto. In ogni caso non prendere inerti piccoli e non metterne troppi come pacciamatura (meglio niente per me) perchè i vasi che hai usato mi sembrano troppo grandi (soprattutto alti) e la composta ci impiegherà molto ad asciugarsi completamente. Se "tappi" la superficie con materiale sottile rischi problemi seri con le innaffiature.
Ciao

CIao lilson e grazie per le tue osservazioni che mi saranno utili per i prossimi rinvasi! La composta si forma di pomice e lapillo in parti uguali (2/5) e di 1/5 di terreno universale, pertanto credo sia decisamente drenante! Ciao

marinaia 63
Prof
Prof

Inviato: Gio 07 Gen 2010, 21:05   Oggetto:
marinaia 63 Gio 07 Gen 2010, 21:05

Ciao Insert...complimenti comunque per i tuoi primi rinvasi...te lo meriti... Esatto Esatto ...ma...fossi in te...come credo tu abbia capito...sostituirei l'argilla..appena puoi ....con calma...ma prima che arrivi la primavera.... Very Happy Very Happy ok?..poi..fai come ritieni più giusto..ovvio... Esatto

insert-coin
Partecipante
Partecipante

Inviato: Gio 07 Gen 2010, 21:28   Oggetto:
insert-coin Gio 07 Gen 2010, 21:28

marinaia 63 ha scritto:
Ciao Insert...complimenti comunque per i tuoi primi rinvasi...te lo meriti... Esatto Esatto ...ma...fossi in te...come credo tu abbia capito...sostituirei l'argilla..appena puoi ....con calma...ma prima che arrivi la primavera.... Very Happy Very Happy ok?..poi..fai come ritieni più giusto..ovvio... Esatto

Intanto grazie! Ci mancherebbe, cercherò il materiale e quanto prima sostituirò l'argilla! Ciao

Groucho
Amministratore

Inviato: Ven 08 Gen 2010, 1:31   Oggetto:
Groucho Ven 08 Gen 2010, 1:31

Quoto Lilson in tutto.

Io non so come fate a dire che l'argilla espansa assorbe acqua. Ma avete fatto delle prove? Se le palline si rompono allora si, ma sempre in misura minore rispetto a pomice e lapillo. Ma le palline intere non assorbono acqua. E' un materiale nato per l'edilizia, al fine di alleggerire e isolare solai e altro. Se non fosse che poi a bagnare escono dal vaso perchè galleggiano sarebbe un inerte ottimo come sovracomposta.

Thomas Gray
Profilo Invia messaggio privato
patra
Amministratore

Inviato: Ven 08 Gen 2010, 8:45   Oggetto:
patra Ven 08 Gen 2010, 8:45

Ops!!! Avete ragionissima!!! Non solo l'ho usata per fare gettate leggere, ma mi sono anche accorta che galleggiava, per cui: parola torna indietro.
L'unica mia esperienza con le piante grasse è stata che per qualche pianta l'ho usata come drenanrte, sul fondo del vaso, con risultati pessimi. A più di qualche piantuzza sono marcite le radici e quando sono andata a vedere, ho trovato sul fondo l'argilla molto inzuppata, mentre il composto era asciutto.......
Quindi, forse, se tenuta immersa, assorbe..... non so, oggi provo.
Comunque sia, attorno al colletto delle piante, mi risulta che non vada proprio bene!!
Ciao a tutti!!

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Mr spina & miss succulenta Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: