| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
eli86 Partecipante

Registrato: 27/05/08 17:47 Età: 39 Messaggi: 119 Residenza: varese
|
|
Inviato: Gio 26 Nov 2009, 11:00 Oggetto: SEMI SCHLUMBERGERA RUSSELIANA e STAPELIA GRANDIFLORA
eli86 Gio 26 Nov 2009, 11:00
|
|
|
ciao a tutti, volevo sapere come posso fare per raccogliere i semi della schlumbergera russeliana. mi ha fatto i fiori e io li ho lasciati appassire pensando che sarebbero secccati e avrebbero prodotto i semi, invece una volta appassiti me li ha persi..e i semi dove li trovo?
Mentre invece per la stapelia grandiflora è sufficiente far seccare il fiore, aspettare che si stacchi ed estarre i semi? ho ragionato come se la pianta fosse in natura e funzionerebbe così!!..almeno penso!!
_________________ ELISA |
|
| Top |
|
 |
Claudio.cal Senior

|
|
Inviato: Gio 26 Nov 2009, 11:23 Oggetto:
Claudio.cal Gio 26 Nov 2009, 11:23
|
|
|
Beh, prima di tutto devono essere impollinati.
I frutti della Schlumbergera dovrebbero essere più o meno tondeggianti, rossastri a mutarazione.
Il frutto della Stapelia invece è simile ad un baccello, deiscente una volta secco.
L'impollinazione delle Stapelia è uan cosa complicata e non ho ancora capito come funziona, quindi non so aiutarti.
Per la Schlumebergera, nel caso fosse autofertile (non ne ho idea) , con un pennellino o un cottonfioc, passa il polline dagli stami allo stigma.
_________________ Claudio
CLICCA QUI |
|
| Top |
|
 |
lore.l Prof

Registrato: 07/05/09 18:55 Messaggi: 3016 Residenza: prov.Cremona
|
|
| Top |
|
 |
calimera Prof

|
|
| Top |
|
 |
marinaia 63 Prof

Registrato: 31/07/08 18:11 Età: 62 Messaggi: 5236 Residenza: Genova
|
|
| Top |
|
 |
biro Master

Registrato: 28/09/09 11:08 Età: 79 Messaggi: 1452 Residenza: Sesto Calende
|
|
Inviato: Gio 26 Nov 2009, 20:17 Oggetto:
biro Gio 26 Nov 2009, 20:17
|
|
|
Hai presente la storiellina che si raccontava una volta ai bambini in merito alle api ed ai fiori per spiegare ......... Ecco per i fiori è proprio valida
_________________ Roberto
"Il fiore si nasconde nell'erba, ma il vento sparge il suo profumo."
TAGORE |
|
| Top |
|
 |
calimera Prof

|
|
| Top |
|
 |
orcocactus! Partecipante

Registrato: 02/09/09 00:33 Età: 36 Messaggi: 436 Residenza: Mirano (VE)
|
|
Inviato: Gio 26 Nov 2009, 21:45 Oggetto:
orcocactus! Gio 26 Nov 2009, 21:45
|
|
|
| calimera ha scritto: | ma quindi se voglio i semini della schlumbergera devo impollinare io? Non ci va da solo? con il venticello o che ne so? Aiuto!!!
 |
ciao, funziona cosi un po per tutte le piante succulente in genere (cactacee e non)...la regola è piu o meno questa: se vedi dei fiori appariscenti, colorati, con i petali ben visibili significa che il vento non potrà mai effettuare l'impollinazione. i fiori anemofili sono altri, di altre piante e con altra forma. li puoi riconoscere perche non hanno nulla che assomigli a petali, in modo da offrire il minor ostacolo possibile al vento, appunto...al contrario i fiori entomofili sono fatti cosi proprio per attirare gli insetti come gia detto, noi possiamo fare le loro veci...chiaramente impollinare un fiore con il suo stesso polline è proficuo solo nel caso di specie autofertili!
| calimera ha scritto: | prendo il polline e lo metto su quei cosini rossi? più lunghi |
i "cosini rossi" sono gli stimmi dei pistilli, li riconosci, apparte per il colore, perche sono attorniati da tanti filamenti un po piu corti con in cima dei "cappucci" (le antere) dove si trova il polline! puoi usare un cottonfioc, un pennello ma anche le dita...come avrai sperimentato anche tu, il polline è fatto apposta per attaccarsi a qualunque cosa lo sfiori
se la pianta è autofertile, vai tranquilla che i semi arriveranno!
_________________ Luca
L'ultima modifica di orcocactus! il Gio 26 Nov 2009, 21:55, modificato 1 volta |
|
| Top |
|
 |
calimera Prof

|
|
Inviato: Gio 26 Nov 2009, 21:53 Oggetto:
calimera Gio 26 Nov 2009, 21:53
|
|
|
| orcocactus! ha scritto: | ...chiaramente impollinare un fiore con il suo stesso polline è proficuo solo nel caso di specie autofertili!
 |
... grazie ma... la schlumbergera lo è? Procedo?
spennello il polline nel pistillo... quella cosa fuxia?
Scusate l'ignoranza!!!

|
|
| Top |
|
 |
orcocactus! Partecipante

Registrato: 02/09/09 00:33 Età: 36 Messaggi: 436 Residenza: Mirano (VE)
|
|
| Top |
|
 |
calimera Prof

|
|
Inviato: Gio 26 Nov 2009, 22:03 Oggetto:
calimera Gio 26 Nov 2009, 22:03
|
|
|
[quote="orcocactus!"]scusami stavo modificando il messaggio mentre tu hai risposto...che velocità
cmq si, il pistillo è quello fuxia. come ti ho gia detto nel messaggio qui sopra, togli del polline dalle antere (gli apici dei filamente bianchi attorno al pistillo) e cerca di appoggiarlo sull'apice del pistillo (solo da questa zona il polline poi riuscirà a penetrare nel pistillo!)
per quanto riguarda l'autofertilità, non lo so ma quasi quasi faccio una piccola ricerca e te lo dico, se non vengo preceduto da qualche autorità in materia [/quote
Grazie mille, che gentilezza, io allora domani impollino, se nel frattempo scopriamo che autofertile bene, se no pazienza, male non gli fa.
Grazie ancora
|
|
| Top |
|
 |
|
|
|