La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Consigli per foto decenti per chi ha pochi soldi...
Vai a Precedente  1, 2, 3

Indice forum -> Scatti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
astro-sk
Prof
Prof

Inviato: Sab 12 Dic 2009, 18:04   Oggetto:
astro-sk Sab 12 Dic 2009, 18:04

Grazie ragazzi...cerchero' di rileggere il libretto delle istruzioni e procurarmi un cavalletto ,perche' anch'io come Chiara tra caffeina ,nicotina e demenza senile ,non ho certo la mano ferma

Profilo Invia messaggio privato
lilson
Prof
Prof

Inviato: Sab 12 Dic 2009, 23:25   Oggetto:
lilson Sab 12 Dic 2009, 23:25

Quoto in toto l'intervento di Groucho assolutamente perfetto ed utilissimo Sorriso
Così come quoto quello di Antonietta, sempre essenziale ed efficace Sorriso

I miei Ferocactus
orcocactus!
Partecipante
Partecipante

Inviato: Mer 16 Dic 2009, 21:45   Oggetto:
orcocactus! Mer 16 Dic 2009, 21:45

ciao, anche se in questi giorni ho avuto pochissimissimo tempo lib..ehm..tempo per fare i compiti, ho fatto qualche scatto: che dite? c'è qualche margine di miglioramento seppur minimo? ho provato a mettere in pratica qualche vostro consiglio...
siate onesti Sorriso

ps: come valutate l'uso del fondo nero? puo andare?

Ciao e grazie a tutti

questa ha il flash, perche volevo provare cmq, ma con una discreta luce ambientale...che dite?
    questa è senza flash, ma scattata all'interno con l'autoscatto...leggermente sfuocata credo per la poca luce...cmq secondo me ha un "tocco vintage" che nn è male...il prossimo passo è esterno+no flash! dite pure...
    questa è sempre col flash...vecchio metodo, come le facevo una volta senza preoccuparmi di nulla...ve la metto perche ad ogni modo mi piacciono i colori e la nitidezza...

Groucho
Amministratore

Inviato: Mer 16 Dic 2009, 22:55   Oggetto:
Groucho Mer 16 Dic 2009, 22:55

Ciao Luca, Dubbioso secondo me dovresti aspettare il sole.

Nella prima si vede la trama di ciò che hai adoperato come sfondo. Per me è meglio che non si veda. prova ad usare una stoffa nera non lucida, l'ideale sarebbe il vellutino.

Prova a costruirti un mini banco di posa: prendi una scatola di cartone e ne ritagli tre facce: quella sopra un lato lungo e un lato corto. Io al mio poi ho colorato l'interno con bomboletta nera. Poi secondo ciò che vuoi fotografare usi il lato lungo o quello alto come sfondo e ci metti la stoffa. Sul lato adiacente perpendicolare allo sfondo posizioni il pannello riflettente e lo aggiusti in modo da vedere le ombre del soggetto che si schiariscono. Fai in modo che il sole arrivi diretto al pannello e non diretto al soggetto che vuoi fotografare. Assicurati che lo sfondo sia in ombra, per fare ciò ruoti e sposti tutto l'ambarabam. Mettendo qualcosa sotto il vaso in modo che la pianta sia inclinata verso di te è meglio: fino ad un mese fa ci mettevo l'accendino... Molto arrabbiato Molto arrabbiato (piccolo trucchetto per fotografare più facilmente). Inquadri e clik Sorriso , usando la funzione autoscatto per non fare il mosso Esatto .

Aspetta, fotografo il mio e ciò che ho usato finora per le mie foto. Le mie non sono foto chissà-cosa, pienamente nella media, ma per la macchinetta che avevo mi accontento abbastanza.

Costruirne uno un pò più serio sarebbe meglio. Ma se hai una scatola in casa...in dieci minuti puoi farti un banco di posa a costo zero. Facendo più strati di stoffa puoi evitare di verniciare l'interne.

Thomas Gray
lore.l
Prof
Prof

Inviato: Gio 17 Dic 2009, 6:21   Oggetto:
lore.l Gio 17 Dic 2009, 6:21

Grazie Groucho della spiegaz e della foto,non pensavo che voi usaste tutti questi trucchetti x farle....io non uso nulla al massimo una stoffa nera x lo sfondo,ma le faccio tutte a mano libera......non ho nemmeno il cavalletto!!!ciao ciao

http://s823.photobucket.com/home/lorecha/allalbums
http://s280.photobucket.com/albums/kk193/lore60/
http://s992.photobucket.com/albums/af45/lore19_photo/
Profilo Invia messaggio privato MSN
Groucho
Amministratore

Inviato: Gio 17 Dic 2009, 9:16   Oggetto:
Groucho Gio 17 Dic 2009, 9:16

lore.l ha scritto:
....io non uso nulla al massimo una stoffa nera x lo sfondo,ma le faccio tutte a mano libera......non ho nemmeno il cavalletto!!!ciao ciao

Beh, dipende uno da quanto gli piace la fotografia e quali risultati aspira ad ottenere. Ci sono tanti modi per fare la stessa cosa, le scelte poi sono personali.

c'è chi pulisce l'auto ogni due giorni, io ogni due anni e in giro mi ci porta lo stesso Very Happy Very Happy

Thomas Gray
lore.l
Prof
Prof

Inviato: Gio 17 Dic 2009, 9:43   Oggetto:
lore.l Gio 17 Dic 2009, 9:43

Si hai ragione ma io non sapevo di questi trucchetti....provvederò sperando di avere i vostri risultati!!!ciaooooo

http://s823.photobucket.com/home/lorecha/allalbums
http://s280.photobucket.com/albums/kk193/lore60/
http://s992.photobucket.com/albums/af45/lore19_photo/
Profilo Invia messaggio privato MSN
orcocactus!
Partecipante
Partecipante

Inviato: Sab 19 Dic 2009, 12:17   Oggetto:
orcocactus! Sab 19 Dic 2009, 12:17

guardate ad esempio questa foto di stamattina:

mi piaceva l'idea di accostare la pianta allo sfondo innevato...ma il soggetto è venuto sfocato, il paesaggio invece perfetto...secondo voi come avrei dovuto fare? da un punto di vista estetico, ritenete sia meglio lasciare lo sfondo sfuocato e mettere in risalto il primo piano, o viceversa, focalizzarsi sulla pianta ma "perdere" i particolari del paesaggio? in generale chiaramente anche io metto a fuoco sul soggetto, ma in casi particolari come questi, dove occorre trasmettere il "contrasto" tra sfondo e soggetto, come vi comportate?
consigli please Sorriso
grazie Ciao

Groucho
Amministratore

Inviato: Sab 19 Dic 2009, 13:11   Oggetto:
Groucho Sab 19 Dic 2009, 13:11

Confesso che non ho capito bene cosa stai domandando. Comunque non ci sono regole fisse, almeno che uno non faccia foto destinate a concorsi, allora devi rispettare dei canoni fissi altrimenti nemmeno ti ammettono. La foto per prima cosa deve piacere a te. Dipende da ciò che vuoi fare. Qui se per te il soggetto è il paesaggio va bene così, se il soggetto è la pianta allora forse dovevi mettere a fuoco la pianta, e anche l'esposizione sulla pianta.
Qui comunque è difficile ottenere un buon risultato, troppo grande lo scompenso di luce tra soggetto e sfondo. Se esponi la pianta lo sfondo ti viene bianco. Questo è un caso da colpetto di flash.

Thomas Gray
orcocactus!
Partecipante
Partecipante

Inviato: Sab 19 Dic 2009, 13:18   Oggetto:
orcocactus! Sab 19 Dic 2009, 13:18

Groucho ha scritto:
Confesso che non ho capito bene cosa stai domandando. Comunque non ci sono regole fisse, almeno che uno non faccia foto destinate a concorsi, allora devi rispettare dei canoni fissi altrimenti nemmeno ti ammettono. La foto per prima cosa deve piacere a te. Dipende da ciò che vuoi fare. Qui se per te il soggetto è il paesaggio va bene così, se il soggetto è la pianta allora forse dovevi mettere a fuoco la pianta, e anche l'esposizione sulla pianta.
Qui comunque è difficile ottenere un buon risultato, troppo grande lo scompenso di luce tra soggetto e sfondo. Se esponi la pianta lo sfondo ti viene bianco. Questo è un caso da colpetto di flash.

grazie Groucho...si la domanda nn è chiara ma nn lo sono neanche le mie idee Very Happy nel senso che avrei voluto "l'impossibile", ovvero riuscire a rendere nitida la pianta, ma senza perdere troppi particolari dello sfondo, che mi piaceva molto.
un colpetto di flash dici? qui mi avevan detto che FLASH E' MALE Very Happy Very Happy Very Happy scherzo! proverò allora...
grazie Ciao

Groucho
Amministratore

Inviato: Sab 19 Dic 2009, 14:50   Oggetto:
Groucho Sab 19 Dic 2009, 14:50

orcocactus! ha scritto:

un colpetto di flash dici? qui mi avevan detto che FLASH E' MALE Very Happy Very Happy Very Happy scherzo! proverò allora...
grazie Ciao

Flash è quasi sempre male, l'ho detto io Very Happy , ma qui, dove il bianco della neve ti sfonda l'obbiettivo e il vaso con la pianta è in ombra o con poca luce è quasi impossibile trovare un'esposizione che soddisfi questi due ambienti luminosi così diversi. Se vuoi scattare una foto così in qualche modo devi illuminare la pianta; scurire la neve credo sia molto più difficile Very Happy Very Happy Very Happy . Se fai un'esposizione giusta sulla pianta lo sfondo ti verrà completamente bruciato (cioè tutto bianco o quasi).
Sono situazioni difficili queste, non credere. Con una compatta in cui puoi scegliere ben poco su come scattare diventa mooolto difficile arrivare a buoni risultati.

Thomas Gray
lilson
Prof
Prof

Inviato: Sab 19 Dic 2009, 14:51   Oggetto:
lilson Sab 19 Dic 2009, 14:51

Groucho ha scritto:
La foto per prima cosa deve piacere a te. Dipende da ciò che vuoi fare...
Qui comunque è difficile ottenere un buon risultato, troppo grande lo scompenso di luce tra soggetto e sfondo. ...Questo è un caso da colpetto di flash.

Quoto, assolutamente d'accordo Esatto

orcocactus! ha scritto:
avrei voluto "l'impossibile", ovvero riuscire a rendere nitida la pianta, ma senza perdere troppi particolari dello sfondo, che mi piaceva molto.
un colpetto di flash dici? qui mi avevan detto che FLASH E' MALE

Per ottenere l'impossibile ... si può: usare un obiettivo grandangolare e un diaframma molto chiuso per avere una pdc elevata che consenta di avere abbastanza nitidi sia soggetto in primo piano che sfondo.

Invece il flash (o un'illuminazione sulla pianta) è indispensabile per colmare la differenza di esposizione tra la pianta (troppo in ombra) e lo sfondo (troppo luminoso). Il flash si può (in alcune fotocamere) impostare in vari modi, in questo caso credo vada impostato nella modalità slow sync

Dicevamo che il flash è meglio non usarlo non perchè "è male" ma perchè non è facile da padroneggiare e quindi sono + i problemi che crea che quelli che risolve ad un neofita. Io devo ancora affrontare in modo serio lo studio di questo "terribile" strumento che se saputo usare può dare soddisfazioni enormi e farti fare cose "impossibili" Intesa

I miei Ferocactus
Groucho
Amministratore

Inviato: Sab 19 Dic 2009, 15:39   Oggetto:
Groucho Sab 19 Dic 2009, 15:39

D'accordissimo con tutto ciò che hai detto lilson, ma io credo che Luca non abbia possibilità di cambiare obbiettivi e soprattutto di usare diaframmi molto chiusi. Secondo che compatta farà perfino una fatica enorme a scegliere cosa mettere a fuoco in quanto sono già impostate per mettere a fuoco ciò che è a media distanza e che è più luminoso, in questo caso la neve sullo sfondo.
Per mettere a fuoco la pianta devi ingannare la fotocamera: inquadri la pianta che prenda tutto o quasi il fotogramma, metti a fuoco premendo a metà e poi ti sposti inquadrando lo sfondo, anche se di sicuro ti verrà quasi completamente bianco poichè l'esposizione è stata misurata sulla pianta che si trova in ombra.

Thomas Gray
orcocactus!
Partecipante
Partecipante

Inviato: Sab 19 Dic 2009, 19:57   Oggetto:
orcocactus! Sab 19 Dic 2009, 19:57

grazie ragazzi, siete grandi Esatto
Inchino

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Scatti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora