La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

DUBBIO ATROCE
Vai a Precedente  1, 2

Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
atawalpa

Inviato: Mar 01 Apr 2008, 14:01   Oggetto:
atawalpa Mar 01 Apr 2008, 14:01

-marco- ha scritto:

io mi sono trovato male con quella della compo perchè ha moltissima perlite, e ha anche concime a lenta cessione che non so se fa bene o no

Come mai la perlite non va bene?Il problema è ke è troppo idroscopica?Io per ora l'ho usata per qualche travaso perchè temporaneamente non ho lapillo e mi chiedevo se potrebbe essere addirittura dannosa.

Profilo Invia messaggio privato
Margherita74

Inviato: Mar 01 Apr 2008, 21:42   Oggetto:
Margherita74 Mar 01 Apr 2008, 21:42

Scusate, non mi sono spiegata bene Embarassed intendevo dire di voler comperare un terriccio universale (purchè non sia composto solo da torba!!! ) da utilizzare come base per la composta aggiungendo poi la sabbia, il lapillo e poca terra di campo!
Ma il terriccio di foglie, si trova a vendere?
Ciao a presto

odino_84
Master
Master

Inviato: Mer 02 Apr 2008, 12:20   Oggetto:
odino_84 Mer 02 Apr 2008, 12:20

-marco- ha scritto:
odino_84 ha scritto:

quindi la composta già preconfezionata, come quella della Compo, può andar bene, ma la devi mischiare...ad esempio come dicevo sopra io uso un terriccio pronto per cactacee (1/3) misto a inerti (2/3)

io mi sono trovato male con quella della compo perchè ha moltissima perlite, e ha anche concime a lenta cessione che non so se fa bene o no

sinceramente io tutta questa perlite non la vedo! Sorriso
nel senso si, si vedono quella specie di sassolini bianchi nella confezione della compo, ma considerando sempre il fatto che tu vai a mettere 1/3 di terriccio solo, poi nella composta finale diventano come la particella di sodio dell'acqua Lete! Very Happy io non la ritrovo più...

l'unica pecca per me è che costa veramente tanto 1 confezione compo...eheh

per il concime non so che dirti sinceramente...io non le concimo le mie piante! fatto sta che anchè lì solito discorso il concime si riduce ad 1/3!

ho ancora delle piante in piena terra compo, le prime che ho avuto, essendo ignaro di tutto ciò (inerti, drenaggio, etc)! stanno ancora lì vive, vegete e fiorifere! Sorriso

ovviamente quando avrò tempo le travaserò! Sorriso

Citazione:
un terriccio universale (purchè non sia composto solo da torba!!! )

un "terriccio universale" di SOLA torba non credo che esista! le cose sono due: o stai comprando della torba, e ci sono delle confezioni effettivamente di pura torba, o stai comprando un terriccio molto torboso, magari rivolto per alcuni tipi di piante, che quindi non è quello universale! o almeno questo è quello che ho visto io nei garden della mia zona!

il terriccio universale che compri in giro e quello che si trova a 3/4€ 50L in genere contienie si torba ma non a percentuali elevatissime (tipo >40%)!
o la togli o se è infinitesimale la lasci! l'importante è liberare le piante grasse dalla pura torba, che diventa come un mattoncino quando è asciutta!

il terriccio unirvesale che ad esempio ho a casa io è della "SUPERFLORA - Terriccio Universale" (confezione da 20L) e contiene il 25% di torba!!!
come ho già detto se vedo grumi eccessivi li tolgo, cmq con un semplice calcolo matematico si capisce che nella mia composta finale ci sarà una percentuale molto più bassa:

25% x 1/3 = 8.3% Sorriso (e da quell' 8.3% togli la percentuale di quella che uno setaccia manualmente mentre si prepara la composta!)

cmq basta leggere sulle etichette! quindi anche se ti spacciano per terriccio universale uno molto torboso (>40%) te non lo comprare e cercane uno di altra marca! Sorriso c'è sempre scritto tutto in genere...pH carbonio torba (%) azoto etcetc! e quel valore che leggi nell'etichetta devi consideralo come se fosse diviso 3, poichè tu userai 1/3 per fare la composta! Intesa

Ciao

L'ultima modifica di odino_84 il Mer 02 Apr 2008, 21:05, modificato 1 volta
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
-marco-
Prof
Prof

Inviato: Mer 02 Apr 2008, 19:25   Oggetto:
-marco- Mer 02 Apr 2008, 19:25

quindi volendo posso fare la mia prossima composta con 1/3 di terra pronta per cactacee compo, 1/3 sabbia di fiume e 1/3 lapillo e pomice???va bene uguale??

pulcino
Collaboratore
Collaboratore

Inviato: Mer 02 Apr 2008, 21:02   Oggetto:
pulcino Mer 02 Apr 2008, 21:02

-marco- ha scritto:
quindi volendo posso fare la mia prossima composta con 1/3 di terra pronta per cactacee compo, 1/3 sabbia di fiume e 1/3 lapillo e pomice???va bene uguale??

io esattamente cosi' ho appena fatto i rinvasi ma rispetto a te senza pomice avendo molto lapillo a disposizione.

ho comprato anch'io compo, era il più costoso e mi son detto "ci sarà un motivo".... Dubbioso

odino_84
Master
Master

Inviato: Mer 02 Apr 2008, 21:05   Oggetto:
odino_84 Mer 02 Apr 2008, 21:05

-marco- ha scritto:

per come la vedo io (non dico che sia legge Sorriso ) penso che vada bene! Ok

Ciao

Margherita74

Inviato: Gio 03 Apr 2008, 18:15   Oggetto:
Margherita74 Gio 03 Apr 2008, 18:15

L'etichetta del terriccio universale GARTEN TORFY della CIFO che ho utilizzato finora per la mia composta riporta quanto segue:

TERRICCIO UNIVERSALE

TORBA DI SFAGNO

COMPOSIZIONE IN PERCENTUALE DI PESO SULLA SOSTANZA SECCA:
CARBONIO (C) ORGANICO DI ORIGINE BIO 50%
AZOTO (N) ORGANICO 1%
SOSTANZA ORGANICA 86%

quindi dovrebbe essere solo torba... infatti si compatta molto in fretta!

odino_84
Master
Master

Inviato: Gio 03 Apr 2008, 19:28   Oggetto:
odino_84 Gio 03 Apr 2008, 19:28

infatti è un terriccio universale a base di torba! non va bene!

sono praticamente torba!

http://www.cifo.it/prod_giardinaggio/torfy/garten.htm

devi trovare un terriccio universale non propio a base di torba (questo ripeto non vuol dire che non avrà una parte di torba!)!

Ciao

-marco-
Prof
Prof

Inviato: Gio 03 Apr 2008, 20:31   Oggetto:
-marco- Gio 03 Apr 2008, 20:31

io oggi nella mia ricerca ho trovato terreni a base di torba come questo (ottimo per piante carnivore) e terreni molto ricci di torba, circa il 70%...e uno in cui la torba non era proprio menzionata,possibile non ci fosse???

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

Vai a: