E pure tu hai ragione!!!!
Ma le piante temono proprio l'eccessiva umidità o la contemporaneità di umidità e freddo?
Perchè da me farà pure freddo,ma mai quando piove. Se piove,la temperatura è sempre abbastanza mite,sono comunque vicino Roma.
Per la pioggia invece,l'unico rimedio sarebbe proteggere l'intero terrazzamento.......si potrebbe pure fare,praticamente creando una sorta di serra,anche se la cosa non è proprio semplicissima......però si potrebbe fare,anche se preferirei di no.
le piante mal sopportano il freddo quando hanno i piedi(terra)bagnati.
quindi poco importa che durante le piogge,le temperature siano miti,ma importa che quando farà freddo,loro avranno il substrato bagnato.in inverno la terra sarà sempre umida e questo riduce del 98%la scelta delle piante.
Se non gela mai(sempre sopra lo 0) tantissime piante possono essere tenute all'aperto esposte a tutto,ma appena sotto lo 0....ci sono poche piante che puoi rischiare.quindi o prevedi una copertura oppure devi accontentarti di una selezione più povera.
a Roma città o sul mare la scelta era più ampia,ma zona castelli non so dirti bene.ci sono delle cose che puoi osservare:
nella tua zona ci sono fichi d'india spontanei? nei giardini vedi molti cactus di diversi anni piantati in piena terra?fai caso a queste cose perchè ti aiuteranno molto sulla scelta delle specie da inserire.
Il problema non è tanto freddo + umidità, ma piante a riposo + umidità.
Se poi non vanno a riposo e beccano freddo e gelate quando sono gonfie farai una strage.
_________________ "Molti fiori sono nati per fiorire non visti,
e sperdere la loro dolcezza nell'aria deserta"
se non coprirai la coltivazione,ti consiglio di fare un substrato ultra drenante usando quasi escusivamenti inerti(cosa che ti hanno gia consigliato)
la mia idea è questa:fai un primo strato usando pietre voluminose,dai 15cm di diametro in su,poi ricoprilo con pietre più piccole(5cm circa)in modo di tappare,ma non ermeticamente, gli spazi creati dalle prime pietre,poi vai con uno strato di pezzatura più piccola(2cm),e infine lo strato finale.
considerando che vivi in una zona piena di cave di rocce laviche, ti consiglio di acquistare il lapillo e la pozzolana direttamente in cava risparmiando parecchio.
ultima cosa,non fare una buca per poi riempirla con il substrato,perchè con la pioggia crei un pantano,ma fai una sorta di collinetta
ultima cosa,non fare una buca per poi riempirla con il substrato,perchè con la pioggia crei un pantano,ma fai una sorta di collinetta
Giustissima questa cosa. Altrimenti ti ritrovi un laghetto _________________ "Molti fiori sono nati per fiorire non visti,
e sperdere la loro dolcezza nell'aria deserta"
Ciao Sughero,
io, nel mio veneto, lascio sempre fuori agave americana (in vaso, praticamente piantata in una composta che ho fatto con 90% di lapillo e il rimanente 10% con terra di campo) e nel giardino
l'opuntia microdasys (ma in un terreno molto drenante grazie ad una valanga di lapillo).
Entrambe hanno avuto la meglio su acqua, neve, e tanta ma tanta umidità invernale.
Credo che, se ce la fanno da me, ce la fanno mille volte meglio anche dalle parti tue
Ma, chiaramente, senti i piu' esperti....
Non vi preoccupate,niente laghetto
Non sarà una collinetta ma un terrazzamento del declivio,per cui non si forma una piscina,quindi scongiurato il ristagno di acqua.
Ok per il fondo estremamente drenante,farò uno strato di sassi che sto togliendo dal terreno smosso (ce ne sono anche di molto grossi,50cm!!!) poi prendo qualche sacco di pietre piu piccole che mi andranno a tappare gli spazi tra quelle grandi ed a formare un secondo strato,poi sopra ci metterò uno strato di terriccio fatto da un vivaista esperto,formato da un mix di pomice, lapillo vulcanico, sabbia, zeolite, perlite, vermiculite ed altro.
Che ne dite???
Mi sa che stai dando troppa importanza alla percentuale dei componenti nonchè alla varietà dei componenti della composta. Quest'ultima deve essere così formata 2/5 lapillo, 2/5 pomice e 1/5 terriccio di foglie di faggio o di quercia. Ecco fatta la composta. Per il fondo lapillo a grana grossa e pietre varie. Pacciamatura lapillo fine a protezione colletto.
Concimazioni non azotate. L'azoto N se ne beccano già in quantità considerevole durante la pioggia. Quindi concimare solo con fosforo potassio PK nella formulazione 52 34. Se i valori ti sembrano alti, sappi che è proprio quello che ci vuole per rendere forti le piante alle intemperie. ricorda niente azoto che le spacchi e le fai marcire. Se ti interessa questo concime ecco il link dove puoi comparlo (flory 6) http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=270706504066&ssPageName=STRK:MEWAX:IT
Per la cocciniglia mi preoccuperei poco visto che le piante soggette all'attacco sono quelle in ambienti poco aerati. Niente trattamenti preventivi. Per quanto riguarda il marciume, beh due tre volte in un anno un anticrittogamico ad ampio spettro.
Non capisco la mania di mischiare zeolite perlite vermiculite. Anzi fai una cosa miscelaci anche un pò di agriperlite e chi più ne ha più ne metta. Forse non ti è chiaro a cosa servono questi componenti. Se ti fosse stato chiaro di certo non li avresti presi in considerazione.
Piante da mettere a dimora: varie opuntie, alcuni telocacctus, agavi in quantità, semprevivium a bizzeffe, qualche aloe, yucche. C'è da divertirsi comunque. Auguri.
Perfetto, le idee si fanno sempre più chiare!!! Ok allora, niente supermix, si va di lapillo, pomice e terra di foglie. Ma la pezzatura di lapillo e pomice? Perché ci sono di tante pezzature diverse.
Perfetto, le idee si fanno sempre più chiare!!! Ok allora, niente supermix, si va di lapillo, pomice e terra di foglie. Ma la pezzatura di lapillo e pomice? Perché ci sono di tante pezzature diverse.
Lapillo e pomice di granulometrria piccola 3/5 sia per la miscela che per la pacciamatura e lapillo a grossa granulometria per il fondo 11/14.
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora Vai a Precedente1, 2
Pagina 2 di 2
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file