Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
calimera Prof

|
|
Top |
|
 |
Africanmind Prof

Registrato: 08/09/09 11:14 Età: 57 Messaggi: 2456 Residenza: Dalmine (BG)
|
Inviato: Mer 27 Gen 2010, 23:55 Oggetto:
Africanmind Mer 27 Gen 2010, 23:55
|
|
|
allora le allevavo solo per vederle crescere e riprodursi.... ora per salvare le cactacee
ma ho anche un'altra tecnica più efficace contro gli afidi...
il mio albero di Melograno è molto più interessante delle cactacee... in primavera si riempie... e sui cactus e succulente neanche una!!!
_________________ [Mauro] AfricanMind... il cuore nel cuore dell'Africa. |
|
Top |
|
 |
vito Collaboratore

Registrato: 21/12/09 17:40 Età: 43 Messaggi: 88 Residenza: Putignano (BA)
|
Inviato: Gio 28 Gen 2010, 20:06 Oggetto:
vito Gio 28 Gen 2010, 20:06
|
|
|
Africanmind ha scritto: | VITO:
POi ho aggiunto anche qualche cimice (ma non quelle che puzzano, quelle rossonere e relative larve)... e poi ho lasciato fare il resto alla natura  |
perchè hai aggiunto le cimici?! giusto per curiosità o per altro?! ...cmq le cimici a cui ti riferisci sono quelle fotografate da PolliGino?!
P.S. povero melograno .... si sacrifica per la patria
_________________ vito |
|
Top |
|
 |
Africanmind Prof

Registrato: 08/09/09 11:14 Età: 57 Messaggi: 2456 Residenza: Dalmine (BG)
|
Inviato: Gio 28 Gen 2010, 22:25 Oggetto:
Africanmind Gio 28 Gen 2010, 22:25
|
|
|
Vito, le cimici non sono quelle di PolliGIno, sono queste
http://www.linnea.it/hemiptera-cimici-cicale/graphosoma-lineatum-IMG_9214-051.jpg
le allevavo perchè sono carine e le larve ancora di più!!
Infine il melograno non soffre tanto... ne esce sempre molto bene, con tantissimi fiori e qualche frutto
_________________ [Mauro] AfricanMind... il cuore nel cuore dell'Africa. |
|
Top |
|
 |
vito Collaboratore

|
Inviato: Ven 29 Gen 2010, 13:11 Oggetto:
vito Ven 29 Gen 2010, 13:11
|
|
|
Altro predatore di afidi è la Crisopa (Chrysoperla carnea)
è quella grossa e verde!
Per essere precisi, però, sono le larve di questo insetto a nutrirsi di afidi. La crisopa adulta invece si nutre di nettare.
Non so se le piante selezionate da Eugea attirino anche le crisope, però a questo punto una cosa è certa... un po’ di piante da fiore vicino le succulente servono … prima o poi qualche insetto utile arriverrà!!!!

_________________ vito |
|
Top |
|
 |
Nemesi

Registrato: 02/09/09 11:30 Età: 49 Messaggi: 38 Residenza: Torino
|
Inviato: Lun 15 Feb 2010, 21:01 Oggetto:
Nemesi Lun 15 Feb 2010, 21:01
|
|
|
Vero,sono un Emittero parente delle cimici, si chiamano Pyrrhocoris apterus...
|
|
Top |
|
 |
vito Collaboratore

|
Inviato: Lun 26 Lug 2010, 18:09 Oggetto:
vito Lun 26 Lug 2010, 18:09
|
|
|
Per la serie ... chi non muore si rivede ... ciao a tutti i cactofili!!!!!
Ultimamente è stato un periodo un po’ così! ... cmq per evitare che il post diventi un papiro, passo al dunque.
Scommetto che morite dalla voglia di sapere come è andata a finire la mia lotta biologica ... qui scatta la battuta “ non dormivamo la notte!!!”
Ecco alcune foto ... la borragine
Calendula e facelia (non ne sono sicuro, qualcuno potrebbe darmi conferma)
coreopsis e zinnia
Pisello odoroso
dettaglio dei fiori
Nei loro vasi
A sentire quelli di Eugea queste piante con il loro polline avrebbero dovuto attirare i famigerati insetti utili ... in effetti qualcuno si è visto all’inizio...
Ma poi ... la borragine e la zinnia si sono riempite di afidi , e chi hanno attirato? ... decine di ragnetti (vedi su). Pare che i spiderini si mangino gli afidi, purtroppo però un ragnetto con un afide ci stava bene per una settimana!! ... e gli altri chi se li mangia?!
E la lotta biologica si è tramutata in una lotta con Fenix e cotton fioc (lavoro di precisione), altro che biologica.
Gli aspetti positivi di questo esperimento ... che colori e che fiori!!! (la presunta facelia a me piace tantissimo) ... e poi i fiori sono piaciuti tantissimo anche ad api e bombi.
In conclusione, di lotta biologica neanche l’ombra ... ma non ha mai visto il mio balcone così vivo!!!!
_________________ vito
L'ultima modifica di vito il Lun 09 Ago 2010, 7:46, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
_keeper_ Amatore

Registrato: 08/10/08 16:34 Età: 45 Messaggi: 612 Residenza: Giovinazzo -BA-
|
Inviato: Mer 28 Lug 2010, 14:51 Oggetto:
_keeper_ Mer 28 Lug 2010, 14:51
|
|
|
Infatti! Ho provato anche io e appena è iniziato il caldo le piante si sono infestate di ragnetti rossi e afidi. Mi sa che più che attirare insetti utili attirino insetti dannosi.
_________________ Basta al massacro di animali - http://www.nonlosapevo.com/
La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare.
Domenico |
|
Top |
|
 |
vito Collaboratore

|
Inviato: Dom 08 Ago 2010, 16:48 Oggetto:
vito Dom 08 Ago 2010, 16:48
|
|
|
_keeper_ ha scritto: | Infatti! Ho provato anche io e appena è iniziato il caldo le piante si sono infestate di ragnetti rossi e afidi. Mi sa che più che attirare insetti utili attirino insetti dannosi. |
Penso che quei pochi “insetti utili” che ho visto non sono stati attirati tanto dal nettare delle piante, quanto dagli afidi e compagnia bella che hanno infestato le piante!
_________________ vito |
|
Top |
|
 |
Giorgio Amministratore

Registrato: 29/12/07 16:12 Messaggi: 5405 Residenza: Ostiglia MN
|
Inviato: Dom 08 Ago 2010, 21:24 Oggetto:
Giorgio Dom 08 Ago 2010, 21:24
|
|
|
Vito, le foto sono troppo grandi, le dimensioni massime devono essere 800 x 600.
Io però non riesco a sostituirle, a meno che non cambi tutta la struttura del messaggio.
_________________ Ciao, Giorgio |
|
Top |
|
 |
giardinodieugea
|
Inviato: Ven 01 Apr 2011, 14:51 Oggetto:
giardinodieugea Ven 01 Apr 2011, 14:51
|
|
|
Ciao a tutti, sono Giovanni di Eugea. Vi leggo per la prima volta (anche perche' vi confesso che non sono un cactofilo). Questo thread è davvero bello e anche le foto.
Brevissime precisazioni (ma, in modo sparso, avete gia' detto tutto più o meno): il giardino degli insetti utili attira gli insetti utili (si intende sia predatori e parassitoidi che impollinatori come gli apoidei), ma questi per rimanere e stabilirsi devono ovviamente trovare le loro prede. La lotta biologica si basa sul concetto di equilibrio: non zero insetti ma un equilibrio tra insetti utili e dannosi in modo che i primi non siano dannosi alle piante. In altre parole, se ci sono gli "insetti dannosi", ma in quantità non grandi perche' controllati dai predatori, questi non sono piu' dannosi. Se si vuole "pulizia totale" allora la lotta biologica non va bene (ma non va piu' bene neanche quella chimica).
Inoltre: se lo scopo è combattere gli insetti dannosi di altre piante (come in un orto o nel vostro caso le cactacee), allora che ci siano afidi sulle piante del giardini degli insetti utili va bene... attireranno ancora di piu' gli insetti utili e svolgeranno la funzione di piccolo allevamento a cielo aperto (proprio come quello descritto da Vito in gabbia, che tra parentesi è un ottimo metodo per autoprodursi coccinelle... io non ci metterei le cimici pero').
Le piante del giardino degli insetti utili sono molto belle e le consiglio comunque, dal punto di vista funzionale lavorano meglio pero' se si ha un orto o un giardino (proprio per la questione dell'equilibrio e di aumento della complessità biologica), se si vuole effettuare la lotta biologica su piante in vaso, preferibile usare direttamente gli insetti utili (e in particolare le larve, che non possono volare via), come ad esempio appunto le larve di crisopa o il parassitoide Aphidius (contro gli afidi), il criptolemo (contro le cocciniglie) e il fitoseide (contro il cosiddetto ragnetto rosso). Attenzione pero'... le loro prede devono comunque essere presenti, altrimenti andranno altrove (in cerca) o moriranno di fame. ma mi sono dilungato troppo... a disposizione per qualsiasi dubbio o domanda.
complimetissimi a tutti.
Giovanni
P.S: per Vito: non e' Facelia ma un'altra Zinnia!
per info: www.eugea.it/blog e www.eugeastore.com
|
|
Top |
|
 |
Gamberuga Master

Registrato: 10/08/10 18:34 Età: 45 Messaggi: 1057 Residenza: Pesaro
|
Inviato: Dom 03 Apr 2011, 18:51 Oggetto:
Gamberuga Dom 03 Apr 2011, 18:51
|
|
|
Polligino sono tutt' altro che utili, le cimici succhiano la linfa delle piante.....oltre a puzzare, quindi quando ne vedo una, di qualunque specie la mando via!!
_________________ Ely |
|
Top |
|
 |
|
|
|