Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
artistichousewife Prof

|
Inviato: Gio 25 Giu 2009, 16:55 Oggetto: conophytum
artistichousewife Gio 25 Giu 2009, 16:55
|
|
|
Conophytum N.E.Br., 1922 èun genere di piante succulente appartenente alla famiglia delle Aizoacee, originario del Sudafrica. Il nome deriva dal greco kònos (cono) e phytòn (pianta), per via della forma assunta da alcune specie.
I fiori restano chiusi sinchè l'acqua non li colpisce dall'alto... per non bagnarli troppo basta bagnarsi le mani e far cadere le gocce sui fiori chiusi... in un attimo si aprono proprio sotto i vostri occhi e lasciano esposti i semini in attesa di un'altra goccia che li disperda nel vaso...
a questo proposito, mi aiutate ad identificarli?

conophytum

conophytum fioritura 2009
|
|
Top |
|
 |
Carlo Amministratore

Registrato: 09/08/08 11:30 Età: 30 Messaggi: 3597 Residenza: Cingoli (MC)
|
Inviato: Gio 25 Giu 2009, 18:18 Oggetto:
Carlo Gio 25 Giu 2009, 18:18
|
|
|
Ma non è un frutto???
|
|
Top |
|
 |
artistichousewife Prof

|
|
Top |
|
 |
IxChel Master

|
Inviato: Gio 25 Giu 2009, 20:35 Oggetto:
IxChel Gio 25 Giu 2009, 20:35
|
|
|
Molto carini e particolari! Che ne fai di tutti quei semini?
|
|
Top |
|
 |
artistichousewife Prof

|
Inviato: Gio 25 Giu 2009, 20:50 Oggetto:
artistichousewife Gio 25 Giu 2009, 20:50
|
|
|
per ora non ho intenzione di seminarne... vuoi che provo a raccoglierli domani? ti mando un msg dopo ok?
_________________ ***Miss***
(il destino degli uomini è una poesia scritta sul palmo delle mani di Dio) M. Franti |
|
Top |
|
 |
Groucho Amministratore

Registrato: 09/09/07 22:46 Età: 53 Messaggi: 5922 Residenza: Castelfiorentino
|
Inviato: Sab 04 Lug 2009, 0:28 Oggetto:
Groucho Sab 04 Lug 2009, 0:28
|
|
|
Ciao Miss, molto belli. Queste piante sono a vegetazione invernale vero? Qualcuno sa in quale periodo è meglio rinvasarli? I miei sono in muta adesso e non hanno mai fiorito. Sono molto piccoli. Ho un bilobum (se ricordo bene), un minus (o minum, mi pare) e altre due specie che non ricordo. Domani di giorno controllo i nomi. L'ultima volta li ho bagnati i primi di febbraio, ma sempre molto poco, e prendono circa un paio d'ore di sole di primo mattino. Non so mai come comportarmi con queste piantine.
_________________ "Molti fiori sono nati per fiorire non visti,
e sperdere la loro dolcezza nell'aria deserta"
Thomas Gray |
|
Top |
|
 |
artistichousewife Prof

|
Inviato: Sab 04 Lug 2009, 10:41 Oggetto:
artistichousewife Sab 04 Lug 2009, 10:41
|
|
|
Groucho ha scritto: | Ciao Miss, molto belli. Queste piante sono a vegetazione invernale vero? Qualcuno sa in quale periodo è meglio rinvasarli? I miei sono in muta adesso e non hanno mai fiorito. Sono molto piccoli. Ho un bilobum (se ricordo bene), un minus (o minum, mi pare) e altre due specie che non ricordo. Domani di giorno controllo i nomi. L'ultima volta li ho bagnati i primi di febbraio, ma sempre molto poco, e prendono circa un paio d'ore di sole di primo mattino. Non so mai come comportarmi con queste piantine. |
Ti capisco benissimo... anch'io sono sempre perplessa... io li bagno quando al tatto sembrano poco sodi... il che succede di rado...
per quanto riguarda la fruttificazione, quest'anno la muta ha rivelato delle sorte di frutti che erano celati al suo interno... poi un giorno ha piovuto e qualche goccia ha colpito la pianta e nel giro di pochi istanti il frutto si è spalanca rivelando i semi...
anche noi con i mesembriantemi abbiamo qualche problema... ho una ciotola di lithops che sta benissimo e che dovrò anche rinvasare ( )....
non mi decido perchè li temo sempre... e un'altra ciotola che si sta estinguendo per marciume... UFF!!!
|
|
Top |
|
 |
|
|
|