Inviato: Ven 03 Lug 2009, 15:15 Oggetto: OPUNTIA HELP!!
zoe Ven 03 Lug 2009, 15:15
Ciao a tutti...solo voi potete aiutarmi a salvare la mia opuntia.
Giorni fa cresceva felice e serena tanto ke ho deciso di rinvasarla xkè il vaso era diventato piccolo. Prendo del terriccio universale e rinvaso con cura e ripongo al sole in terrazza, in questa pazza estate però una giornata ventosa e piovosa l'ha ridotta così....
pale raggrinzite e ricurve, 'ramo' centrale quasi spezzato retto da uno stecchino ke gli fa da stampella....
Urge miracolosa dritta da parte di esperti!help me!
x il 'ramo' spezzato è meglio staccarlo di netto e sperare ke la talea forzata faccia le radici? o esiste qualke tipo di fasciatura?La pale accartocciate e rinsecchite è mancanza d'acqua?... perchè ho notato ke il terricio rimane abbastanza umido....allego foto
aspetto fiduciosa
Registrato: 19/02/07 09:45 Messaggi: 1645 Residenza: Provincia di Roma
Inviato: Ven 03 Lug 2009, 15:31 Oggetto:
odino_84 Ven 03 Lug 2009, 15:31
non credo sia stata colpa della giornata piovosa e ventosa!
le piante appena rinvasate non vanno mai messe al sole diretto nei giorni successivi al rinvaso!
le opuntie sono piante resistentissime, crescono tranquillamente in piena terra e hanno bisogno di parecchia acqua, soprattutto se sono esposte sempre al sole diretto, e tenute in un vasetto!
Ciao Zoe,benvenuta !! Proprio una bella scottatura...,io il ramo spezzato lo metterei a radicare,le parti "cotte" rimarranno così,al limite puoi tagliare tutti i pezzi sani e farne talee.Se lo farai, non buttare il moncone radicato che ti rimane,senz'altro ricaccerà nuova vegetazione.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file