Inviato: Mar 30 Giu 2009, 19:23 Oggetto: Consiglio per insetticida
ps Mar 30 Giu 2009, 19:23
Da quello che ho letto e che sono riuscito a capire, questo è il periodo adatto per somministrare ai cactus (Ferocactus nel mio caso) dell’insetticida, per proteggere le piante dagli attacchi di parassiti, che se ho letto bene si annidano soprattutto sulle radici. Siccome ho qualche pianta solo da pochi mesi e non ho, fino ad ora somministrato alcun insetticida, avrei bisogno di qualche consiglio.
Che tipo di insetticida mi conviene comprare? Ne esistono di specifici per le piante grasse che vanno meglio di altri? Meglio quelli applicati a spruzzo (ma le radici?) oppure quelli applicati tramite innaffiatura?
Grazie molte.
Ciao Ps,non è tutto così semplice...,Se hai sospetti o sono visibili cocciniglie,afidi,ragnetti rossi(i più comuni parassiti anche delle succulente)allora si interviene.Secondo me,a scopo preventivo,è meglio fare trattamenti in autunno,prima del riposo invernale e/o in primavera al risveglio vegetativo.La maggior parte degli antiparassitari, sistemici e non, possono essere nebulizzati o aggiunti nelle innaffiature.Non ne esiste uno "che va bene per tutto".Faccio qualche esempio : Il p.a Clorpirifos va bene per cocciniglie,il Dicofol è efficace su ragnetto,se sono solo afidi basta e avanza l'Imidacloprid o il Thiametoxan,ancora più leggeri sono la Deltametrina e i Piretroidi.
Grazie per le gentili risposte.
Per ora e spero anche in futuro, non ho notato nessun tipo di parassita/insetto, a parte qualche sporadica formica. Se ho capito bene sarebbe meglio somministrare gli insetticidi solo se necessari e prima e dopo il riposo vegetativo.
Io invece intendevo usare prima e dopo il riposo vegetativo un appropriato anticrittogamico – fungicida, per prevenire le malattie fungine e durante la stagione favorevole tra una annaffiatura e l’altra dare alle piante, sempre a scopo di prevenzione, un insetticida “generico”.
Dite che sbaglio? Se all’inizio e a fine stagione vegetativa sarebbe opportuno somministrare sia il fungicida che l’insetticida, è possibile darli insieme? Ho qualche dubbio…
... Se all’inizio e a fine stagione vegetativa sarebbe opportuno somministrare sia il fungicida che l’insetticida, è possibile darli insieme? Ho qualche dubbio…
Arriciao Ps,i più comuni antiparassitari e anticrittogamici sono miscelabili.
In autunno molti nebulizzano con ossicloruro di rame,che previene le comuni malattie del freddo/umido.Anche se non copre tutto l'inverno,da buoni risultati.Puoi tranquillamente miscelarlo con l 'Imidacloprid (Confidor).A scopo preventivo è un + che discreto anticocciniglia. Ciauu
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file