La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Consiglio per insetticida

Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ps
Collaboratore
Collaboratore

Inviato: Mar 30 Giu 2009, 19:23   Oggetto: Consiglio per insetticida
ps Mar 30 Giu 2009, 19:23

Da quello che ho letto e che sono riuscito a capire, questo è il periodo adatto per somministrare ai cactus (Ferocactus nel mio caso) dell’insetticida, per proteggere le piante dagli attacchi di parassiti, che se ho letto bene si annidano soprattutto sulle radici. Siccome ho qualche pianta solo da pochi mesi e non ho, fino ad ora somministrato alcun insetticida, avrei bisogno di qualche consiglio.
Che tipo di insetticida mi conviene comprare? Ne esistono di specifici per le piante grasse che vanno meglio di altri? Meglio quelli applicati a spruzzo (ma le radici?) oppure quelli applicati tramite innaffiatura?
Grazie molte.
Sorriso

Profilo Invia messaggio privato
dalunda
Prof
Prof

Inviato: Mar 30 Giu 2009, 22:20   Oggetto:
dalunda Mar 30 Giu 2009, 22:20

Secondo me non conviene somministrare insetticidi alle povere piante se non ne hanno bisogno.

Comunque è solo il mio parere!!!!

beppe58
Amministratore

Inviato: Mer 01 Lug 2009, 0:35   Oggetto:
beppe58 Mer 01 Lug 2009, 0:35

Ciao Ps,non è tutto così semplice...,Se hai sospetti o sono visibili cocciniglie,afidi,ragnetti rossi(i più comuni parassiti anche delle succulente)allora si interviene.Secondo me,a scopo preventivo,è meglio fare trattamenti in autunno,prima del riposo invernale e/o in primavera al risveglio vegetativo.La maggior parte degli antiparassitari, sistemici e non, possono essere nebulizzati o aggiunti nelle innaffiature.Non ne esiste uno "che va bene per tutto".Faccio qualche esempio : Il p.a Clorpirifos va bene per cocciniglie,il Dicofol è efficace su ragnetto,se sono solo afidi basta e avanza l'Imidacloprid o il Thiametoxan,ancora più leggeri sono la Deltametrina e i Piretroidi. Ciao

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
ps
Collaboratore
Collaboratore

Inviato: Mer 01 Lug 2009, 7:42   Oggetto:
ps Mer 01 Lug 2009, 7:42

Grazie per le gentili risposte.
Per ora e spero anche in futuro, non ho notato nessun tipo di parassita/insetto, a parte qualche sporadica formica. Se ho capito bene sarebbe meglio somministrare gli insetticidi solo se necessari e prima e dopo il riposo vegetativo.
Io invece intendevo usare prima e dopo il riposo vegetativo un appropriato anticrittogamico – fungicida, per prevenire le malattie fungine e durante la stagione favorevole tra una annaffiatura e l’altra dare alle piante, sempre a scopo di prevenzione, un insetticida “generico”.
Dite che sbaglio? Se all’inizio e a fine stagione vegetativa sarebbe opportuno somministrare sia il fungicida che l’insetticida, è possibile darli insieme? Ho qualche dubbio…
Triste

beppe58
Amministratore

Inviato: Gio 02 Lug 2009, 1:01   Oggetto:
beppe58 Gio 02 Lug 2009, 1:01

ps ha scritto:
... Se all’inizio e a fine stagione vegetativa sarebbe opportuno somministrare sia il fungicida che l’insetticida, è possibile darli insieme? Ho qualche dubbio… Triste

Arriciao Ps,i più comuni antiparassitari e anticrittogamici sono miscelabili.
In autunno molti nebulizzano con ossicloruro di rame,che previene le comuni malattie del freddo/umido.Anche se non copre tutto l'inverno,da buoni risultati.Puoi tranquillamente miscelarlo con l 'Imidacloprid (Confidor).A scopo preventivo è un + che discreto anticocciniglia. Ciauu Ciao

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
ps
Collaboratore
Collaboratore

Inviato: Gio 02 Lug 2009, 14:22   Oggetto:
ps Gio 02 Lug 2009, 14:22

Grazie per le informazioni.... e per la pazienza.

Ora inizio ad avere qualche dubbio in meno.

Ciao. Very Happy

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Parassiti e Malattie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: