La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

chi può aiutarmi???

Indice forum -> Identificazioni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
dolly

Inviato: Mar 30 Giu 2009, 11:10   Oggetto: chi può aiutarmi???
dolly Mar 30 Giu 2009, 11:10

Salve mi sono iscritta per chiedere un aiuto a voi esperti non avendo trovato assolutamente nulla in internet

Ho ricevuto questa composizione di piante grasse per il mio anniversario di matrimonio ma non riesco a trovare di che tipo sono il loro nome per capire che cure necessitano
Oltretutto la terra l'hanno riempita di sabbia, brillantini e pietre quindi difficilissima per bagnarla

chi mi può aiutare??? ci tengo molto anche se adesso non mi sembrano nello stato migliore, quella tutta a rami ha due foglioline a forma di cuoricino e varie "infiorescenze" che sembrano cuoricini....boh Confused??

http://img3.imageshack.us/img3/460/cactus2p.jpg

Profilo Invia messaggio privato
ange
Prof
Prof

Inviato: Mar 30 Giu 2009, 11:22   Oggetto:
ange Mar 30 Giu 2009, 11:22

Benvenuta nel forum! Prima di tutto, butta via la terra della composizione, lava le radici sotto l'acqua corrente e intanto controlla che non siano infestate dalle "bestiacce", ovvero le cocciniglie cotonose delle radici. Lascia asciugare all'ombra le piante per alcuni giorni, per poi rinvasarle, ma separate, in terriccio idoneo. Se hai altre domande chiedi, il forum ti aiuterà, ciao.

" meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio" (Confucio)
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
dolly

Inviato: Mar 30 Giu 2009, 12:19   Oggetto:
dolly Mar 30 Giu 2009, 12:19

grazie della risposta velocissima
scusa ma sai il nome di queste 3 varianti, quella più strana è quella con quei rami a me sembra bruttissima al momento, magari dovrebbero spuntare tutte le foglioline non so...

Ma dico io ci stanno chissà quanto a fare queste composizioni stupende che poi però sono "nocive" alle piante...adesso devo buttare , che rabbia!

patra
Amministratore

Inviato: Mar 30 Giu 2009, 13:01   Oggetto:
patra Mar 30 Giu 2009, 13:01

Ciao Dolly!!
Innanzitutto benvenuta nel forum Benvenuto!
Io credo di vedere un Senecio scaposus (quello basso con le foglie argentee), Un'Euphorbia eritrea (quella grossotta dietro) e quella a ramoscelli credo sia un'altra Euphorbia, ma non so la specie, comunque, se lo è, è regolare che non abbia molte foglie.
Comunque sia ti consiglio di pulire bene le radici e di mettere ciascuna nel suo vaso e con la composta adatta. L'eritrea diventa molto grande, il Senecio no e vuole più sole e meno acqua....
Insomma, insieme non hanno possibilità di stare bene tutte e tre!!!

Antonietta
Amministratore

Inviato: Mar 30 Giu 2009, 17:50   Oggetto:
Antonietta Mar 30 Giu 2009, 17:50

Ciao, Dolly, benvenuta nel forum!
Concordo con quanti mi hanno preceduto nelle risposte e aggiungo: la composizione la tieni all'esterno, vero? Le piante grasse non sono piante da appartamento e in casa soffrono e sono destinate ad una morte lenta. Ti consiglio di posizionarle all'esterno, all'ombra, per poi spostarle dopo qualche tempo in mezz'ombra, facendo loro prendere il sole per qualche ora al mattino.
Per il rinvaso (direi separate) guarda qui: http://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=2784
I 'cuoricini' sulla euphorbia sono frutti in maturazione. Se vuoi raccoglierli (ognuno contiene tre semi) aspetta che si colorino un po', poi copri la pianta con del tulle, perché le euphorbia, quando i frutti sono maturi, sparano i semi, anche lontano un metro, e li perderesti. L'euphorbia in questione potrebbe essere una leucodendron, ma non ne sono sicura (Beppe, il nostro esperto di euphorbia, potrà darti una risposta più precisa, se vede il post).
Se hai altre domande, o dubbi, chiedi pure, c'è sempre qualcuno che ti risponderà. Sorriso

Degiomoni
Master
Master

Inviato: Mar 30 Giu 2009, 19:32   Oggetto:
Degiomoni Mar 30 Giu 2009, 19:32

Benvenuta Dolly Brindisi

Disco Benvenuto!

dolly

Inviato: Mar 30 Giu 2009, 20:40   Oggetto:
dolly Mar 30 Giu 2009, 20:40

grazie dell' accoglienza, siete gentili

opss purtroppo per 3 settimane sono state tenute in casa e neanche tanto al sole e senza acqua in quanto le ha ricevute mio figlio mentre io ero in viaggio, e nemmeno lui sapeva come gestirle......
adesso sono all' esterno non in pieno sole, domani mi organizzo per il rinvaso , grazie dei preziosi consigli anche per il rinvaso, mi sono letta tutto attentamente!

-marco-
Prof
Prof

Inviato: Mar 30 Giu 2009, 20:54   Oggetto:
-marco- Mar 30 Giu 2009, 20:54

benvenuta Brindisi

alina
Master
Master

Inviato: Mer 01 Lug 2009, 6:19   Oggetto: