Inviato: Sab 27 Giu 2009, 13:45 Oggetto: Vaso unico...
Betta Sab 27 Giu 2009, 13:45
Qualche settimana fa ho comprato alcune piantine di Chamacereus di vari ibridi e mi sarebbe piaciuto metterle tutte in una ciotola per fare una bella composizione di fiori colorati...ovviamente quando ne faranno...ma volevo un consiglio...secondo voi posso piantarle tutte direttamente nella stessa terra, o lascio le piante nei vasi e le interro nella ciotolona? alcuni mi hanno detto che fanno così per paura dei marciumi, che se prende una, si attaccano anche alle altre...
Ciao, Betta, certo, piantando più esemplari in uno stesso vaso il rischio che eventuali marciumi si trasmettano da uno all'altro c'è, ma i chama sono piante toste, io non li ho mai visti attaccati da marciumi. E se li lasci nei loro vasetti il rischio rimane comunque, e perdi il vantaggio di un vaso più grande, dove le radici hanno possibilità di espandersi.
Perciò io li metterei in una bella ciotola, abbastanza distanziati, perché crescono rapidamente e pollonano molto.
Per non farti temere più di tanto, ti dico che io ho in ciotole e cassette piante ben più delicate e difficili dei chama: turbinicarpus, astro, copiapoa, neoporterie...
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file