Inviato: Gio 25 Giu 2009, 15:05 Oggetto: Tre reticenti!
ilga Gio 25 Giu 2009, 15:05
Ho proprio bisogo di un buon consiglio! soliti acquisti da iper fatti un paio di anni fa, stanno bene ma....non fanno che pollonare e di fiori nemmeno l'ombra; per la verità la scorsa estate due mi hanno fatto vedere un fiorellino, quel tanto che basta per capire che una dovrebbe essere una lobivia cinnabarina, un'altra una arachnacantha la terza invece non so. Cosa mi consigliate di fare stacco qualche pollone e provo a farlo radicare ? lascio le cose come stanno e attendo ?
Sono in composta classica esposte a sole filtrato, vi allego le foto.
Ciao, Claudia, le lobivie (come anche le rebutie) amano una composta abbastanza ricca (40-50% di terriccio), magari con anche una parte di terriccio per acidofile, per dare il meglio di sé. La tua composta mi sembra alquanto 'magra', forse è per quello che non fioriscono (ma vogliono anche sentire il freddo per regalare fiori), perché, a prima vista, mi sembrano tutte e tre in forza da fiore.
Grazie per i suggerimenti Antonietta; ti confesso che non sapevo che le lobivie gradissero un terreno più ricco, quello attuale è effettivamete spartano 30-30-30; avevo già letto queste indicazioni per le rebutie e mi ripromettevo di adeguarmi al prossimo rinvaso, ma con queste penso che partirò prima. Quanto al freddo l'inverno scorso non è certamente mancato anche quì al sud e ne è riprova l' escobaria che dopo aver fiorito a ripetizione sta pollonando a più non posso.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file