La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Che scempio!
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4

Indice forum -> Cactus Café
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Dr. Kakkro
Master
Master

Inviato: Ven 12 Giu 2009, 17:30   Oggetto:
Dr. Kakkro Ven 12 Giu 2009, 17:30

Chiedo scusa pubblicamente a Baro perchè sicuramente sono stato fuori luogo e maleducato.

Motivo (e NON giustificazione) è sicuramente la grande preoccupazione per un'eventuale perdita come quella di Ferokat.

Chiedo venia...

odino_84
Master
Master

Inviato: Sab 13 Giu 2009, 17:19   Oggetto:
odino_84 Sab 13 Giu 2009, 17:19

caro baro, ritornando al tuo ultimo discorso, tu non comprendi per bene una cosa: avere un attestato UFFICIALE non rende un'azione ETICAMENTE lecita! Forse lo sarà legalmente, ma non eticamente! la pena di morte è lecita negli stati uniti! la reputi anche eticamente corretta? io direi di no, perchè qualora non si fosse sicuri al 100% della colpevolezza (e spesso non lo si è) si rischia di uccidere una persona innocente!

dunque io prefesco che la tua pianta muoia, piuttosto che venga venduta e stimoli questo meccanismo di "una pianta in habitat è più bella, è più preziosa di una cresciuta in serra"!
perchè fa si che anche il commercio di piante estratte non legalmente venga messo in moto! dato che aumenta la richiesta! e non diciamo stupidaggini con la storia dei centri commerciali, perchè ad esempio alcune specie di turbini. si stanno estinguendo proprio per la massiccia estrazione attuata dagli abinti locali e alimentata dai turisti!

dunque io sono e rimango di questa idea:

* NON ACQUISTATE piante raccolte in natura, nemmeno se mossi dallo scopo di salvare quel singolo individuo. Dobbiamo cercare di salvare delle specie, non degli individui. Solo quando gli importatori vedranno le loro piante raccolte in natura marcire in vivaio perché nessuno le compra smetteranno di importarle.

quindi preferisco che la tua pianta marcisca! così avrai buttato via dei soldi, e la prossima volta ci penserai 2 volte prima di importarne un'altra!!

bruco6
Prof
Prof

Inviato: Dom 14 Giu 2009, 14:17   Oggetto:
bruco6 Dom 14 Giu 2009, 14:17

tartagallo ha scritto:
Un forum è un posto dove ci si confronta, si espongono le proprie idee, anche con forza e coinvolgimento, ma si rispettano quelle degli altri, sempre in modo civile ed educato. Oltretutto, spesso, non ci si conosce personalmente e dare dei giudizi categorici e definitivi è quantomeno azzardato. Direi che in questo caso si è andati un po' troppo fuori dalle righe e un piccolo passo indietro non può che fare bene a tutti, restando, naturalmente, ognuno con le proprie idee e convinzioni Esatto
Un abbraccio Marco
sono assolutamente d'accordo infatti in un mio primo messaggio avevo parlato di civiltà.... che, invece, mi pare si sia un po' perduta in diversi messaggi

Profilo Invia messaggio privato
lilson
Prof
Prof

Inviato: Sab 20 Giu 2009, 13:56   Oggetto:
lilson Sab 20 Giu 2009, 13:56

Non esprimerò la mia opinione sull'oggetto del topic ma voglio solo fare delle riflessioni su come si è evoluta la discussione.

Quoto Tartagallo e Bruco6.
Un forum è il posto dove discutere e confrontare le proprie idee (oltre che le proprie esperienze).
Qui però si è abbondantemente sconfinato nel fondamentalismo e nel disprezzo per le idee degli altri con condimento di insulti.
Forse i moderatori/amministratori dovevano moderare più che intervenire per esasperare i toni. Mi pare purtroppo che solo Fegele delle "Istituzioni" sia intervenuta per calmare gli animi.
Ricordiamoci che nessuno è il depositario della Verità. Ognuno, se rispetta la legge, ha il diritto di fare ciò che vuole. Lo si può criticare ma sempre civilmente esprimendo la propria diversa opinione senza insulti o attacchi personali. Quando poi parliamo di Etica ognuno ha il suo punto di vista ed il nostro non è detto che sia quello giusto. Se ci riusciamo, niente guerre di religione please.

Un ultimo appello a Ferokat:
Francesco ti conosco abbastanza per sapere che sei una persona troppo intelligente e generosa per lasciare questa comunità. Il tuo è stato sicuramente uno sfogo dettato dall'amarezza e sono sicuro che non vorrai lasciarci. Non puoi abbandonarci perchè qualcuno non condivide le tue opinioni. Anzi è proprio per questo che devi rimanere, solo la diversità di opinioni e la libertà di poterle esprimere ed ascoltare TUTTE è la vera essenza della Democrazia e della Libertà. Per favore, non renderci meno liberi ...

I miei Ferocactus
Profilo Invia messaggio privato
Maristella
Master
Master

Inviato: Lun 22 Giu 2009, 23:09   Oggetto:
Maristella Lun 22 Giu 2009, 23:09

Beh di parole se ne son dette tante!!!
Io penso che le discussioni aiutino a crescere, a formare consapevolezze, ideali, persino utopie!!!!
Non condivido la posizione di baro e non sto qui a spiegare perchè.....molti lo hanno già interpretato il mio pensiero, ma è evidente che ha messo tutti noi con il muso sbattuto sul problema e sono venute fuori cose fantastiche e anche qualche fuori luogo. Ci sono persone, come me e molti di voi, che non si sognerebbero mai di "modificare" la crescita libera di una pianta per scopi puramente estetici e si preoccupano della sua salute come lo fanno per un proprio caro, c'è chi magari è convinto che certe operazioni possano salvare le specie dai cingoli dell'invadente processo di modernizzazione.....forse esageriamo entrambi, ma l'impeto che ci mettiamo è passione, la stessa, struggente che spinge Francesco ad un gesto di palese di disaccordo. Non posso che unirmi alla voce di quanti lo pregano di non farlo! Che mutilazione, che mancanza!!!!! Ognuno di noi è prezioso, ognuno vigila e si batte, ognuno ama incondizionatamente...........ma quelli come Francesco sono la storia, la passione, la purezza dell'ideale, la mano cui ci si aggrappa! Senza saremo mutilati, senza sarà una voce in meno, un'opinione persa.......Baro non si arrabbi, mette passione anche lui nel difendere una cosa che lui forse considera un ideale, si aspetti lo scontro, questa è vita, grazie al cielo siamo essere pensanti e pulsanti.....ognuno a ragione o a torto convinto delle proprie asserzioni, chi si converte alla fine ..ci guadagna......................in sentimenti!!
Francesco, per povero che sia, prendilo come un'appello!!
Maristella

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Cactus Café Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4
Pagina 4 di 4

Vai a: