Io da qualche parte avevo letto anche che il lapillo risulta essere il migliore perchè le radichette che assorbono acqua vi penetrano piu facilmente nei pori e in piu la pianta assorbe potassio da questo materiale di cui ne è ricco. Insomma è da preferire.
E' vero che per i lithops è meglio usare sabbia quarzifera e pomice?
_________________ "Molti fiori sono nati per fiorire non visti,
e sperdere la loro dolcezza nell'aria deserta"
Inviato: Mer 31 Ott 2007, 9:55 Oggetto:
fegele Mer 31 Ott 2007, 9:55
Ciao groucho,
quella dei lithops l'ho letta anche io, ovvero che preferiscono un terreno minerale. Credo che però sia indifferente la scelta del materiale inorganico.
Per quanto riguarda il lapillo, invece, è vero che contiene potassio, ma i tempi di trasformazione, per poter essere assorbito dalla pianta, sono talmente lunghi, che questa difficilmente riuscirà a fruirne.
[quotescricciolo]
No non mi dire così Groucho.
e dove vado a reperire la sabbia quarzifera e la pomice!!!! da me nei vivai non ne hanno!
[/quote]
beh,la sabbia quarzifera si trova facilmente nei negozi di acquari, solitamente è naturalissima, infatti il quarzo si trova in natura in vari colori, può essere perfino nera, o bianca, tendente al rosa, al verde. L'inconveniente è che costa un bel pò, ma i lithops sono piante che restano piccole e quindi non ne serve grosse quantita. Io non la ho ancora usata, ma ci sto pensando anche per un gusto estetico
La pomice non mi sembra di difficile reperimento, almeno dalle mie parti.
Grazie Fegele dell'informazione sul lapillo. come stanno i felini? Si sono calmati o continuano a farti fuori le ciccione?
_________________ "Molti fiori sono nati per fiorire non visti,
e sperdere la loro dolcezza nell'aria deserta"
Inviato: Dom 04 Nov 2007, 14:38 Oggetto:
fegele Dom 04 Nov 2007, 14:38
Ciao groucho,
le miei iene, sono rimaste tali !
Ho dovuto metter su un'altra serretta da appendere perchè con il caldo che sta facendo non potevo lasciare aperta l'altra perchè le bestiacce infami me le tiravano giù.
Ora ho due serre, una poggiata a terra e l'altra appesa.
Speriamo che non imparino ad arrampicarsi anche lì.
Quanto al lapillo, l'argomento è oggetto di diatriba. Però vedo che non ho suscitato alcuna polemica ...
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora Vai a Precedente1, 2
Pagina 2 di 2
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file