io ho sempre cercato di tenere le piante nella stessa posizione.
A volte prima di spostarla segno l'orientamento, per rimetterla li dov'era.
Il discorso è un poco delicato.
Esponendo all'improvviso una parte mai esposta della pianta, rischio bruciature sulla pianta, perdita di radici ecc.
E' vero che ci sono piante che si riadattano in fretta, ma per me sempre di una pianta si tratta. Vivono e crescono interpretando l'ambiente. Se le ruotiamo ogni giorno o le mettiamo al sole un giorno si e l'altro no, credo non si ottengano buoni risultati.
Poi per il raddrizzamento delle piante, inclinare l'apice della pianta significa toccare la parte più delicata...
Questione di opinioni.
Ciao Paolo
Io penso che già il fatto di riuscire a coltivare e far fiorire queste piante
in un vaso e completamente lontane e distanti come condizioni climatiche
dal loro ambiente naturale, dimostra la lora straordinaria capacità di
adattamento!
Perciò il fatto di aver timore a girare un vaso penso sia più una nostra
"fissa" che un reale "pericolo" per la pianta...
Ora voglio fare un piccolo esempio: qui dalle mie parti si aggira un
personaggio curioso...che tutte le mattine di buon ora mette in moto
il suo variopinto ape-car e se ne va zizzagando per le viuzze del paese... Dimenticavo lui di lavoro fa il fiorista perciò il suo "mezzo" è stracolmo
di fiori e di alcuni graziosi "cactus" ( Praticamente sempre gli stessi
visto che nessuno se li compra...).
Ho anche avuto modo di guardarli da vicino e devo dire che non sono niente male.... (costassero un po meno!)
Arrivando alla conclusione credo che con tutte le ruotate di vaso che sono costrette a prendersi tutti i giorni
queste piante avrebbero già dovuto essere deperite da tempo mentre
le vedo lì ancora belle pimpanti
Ma come ben dici tu forse è solo questione di opinioni...
Io questa spinosissima è una delle mie piante più ruotate degli ultimi due anni. In questo periodo anche una volta a settimana, e anche adesso è leggermente inclinata.
Non sarà missitalia ma garantisco che sta bene ed è ben salda al terreno.
Soffriva molto di più quando era in terriccio torboso e compatto, la innaffiavo a casaccio e non la ruotavo mai.

_________________ "Molti fiori sono nati per fiorire non visti,
e sperdere la loro dolcezza nell'aria deserta"
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora Vai a Precedente1, 2
Pagina 2 di 2
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file