Registrato: 03/01/09 23:19 Età: 58 Messaggi: 26 Residenza: MILANO
Inviato: Sab 18 Apr 2009, 10:03 Oggetto: Mi aiutate a definire questa piantina?
garfield Sab 18 Apr 2009, 10:03
Ciao a tutti.
Ho acquistato questa piantina grassa lunedi scorso a Milano alla Fiera dei fiori di S. Angelo.
Vorrei sapere se anche a voi pare che siano state assemblate due qualità diverse; infatti sembra che ci siano "pezzi" lisci e altri più "ondulati".
Allego due foto per farvi capire.
Che ne dite? e soprattutto che diavolo di pianta è?
Ciao e grazie in anticipo a chi mi risponderà.
Registrato: 29/09/07 09:21 Età: 38 Messaggi: 1257 Residenza: Roma
Inviato: Sab 18 Apr 2009, 11:53 Oggetto:
MEZ-CALzett Sab 18 Apr 2009, 11:53
è sicuramente un cereus..non sono certo della specie
quello liscio è nella forma normale.
quello tutto storto è la forma mostruosa.a volte le piante grasse assumono forme mostruose o crestate
il motivo per cui lo fanno non è chiaro:secondo alcuni lo hanno dalla nascita nei geni;secondo altri modificano i loro geni per adattarsi meglio alle condizioni climatiche
a volte nascono così,anche se ho visto piante normali crestare o diventare mostruose,ma anche,viceversa,forme "strane"perdere le loro caratteristiche accestendo con polloni normali
ciau
_________________ Questa Terra non l'abbiamo ereditata dai nostri padri, ma ricevuta in prestito dai nostri figli.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file