La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Aiuto, il mio Aeonium Arborium sta morendo...

Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
scriciolo_28
Amministratore

Inviato: Mar 24 Ott 2006, 8:36   Oggetto: Aiuto, il mio Aeonium Arborium sta morendo...
scriciolo_28 Mar 24 Ott 2006, 8:36

Buongiorno a tutti, volevo chiedere un consiglio. Possiedo un Aeonium Arborium da questa primavera. Ha circa 2/3 anni. Finora l'ho tenuto all'esterno, le foglie sono color porpora. Però ora portandolo all'interno perchè fuori fa troppo freddo (sono a Trento e non ho la serra) sta perdendo tutte le foglie/petali che formano la rosetta e si è "scolorita" cioè sta diventando verdina. Ho letto che è normale stando all'interno in inverno,ma che con il sole del prossimo anno torneranno color porpora.
Il punto è che l'ho messa assieme alle altre piante grasse a svernare in un posto "fresco" (15-18°), con luce che filtra e non la bagno da un mese. Ora però sta perdendo sistematicamente tutte le foglie non ne stanno crescendo delle altre, il terreno drenante è sempre umido nonostante non la bagni e non so cosa fare per non farla morire.
Qualcuno di voi mi può aiutare? Triste Triste

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
astrophytum

Inviato: Mar 24 Ott 2006, 13:09   Oggetto:
astrophytum Mar 24 Ott 2006, 13:09

non ho un aeonium,però il terreno umido d'inverno non va bene....prima di far svernare i cactus in casa controllo che il tereno sia completamente asciutto....poi metto i cactus davanti una finestra esposta a sud per fargli prendere più luce possibile....6 sicuro che questa perdita di foglie in inverno non sia proprio una caratteristica dell'aeonium,che poi le rimette a primavera?

Profilo Invia messaggio privato
scriciolo_28
Amministratore

Inviato: Mar 24 Ott 2006, 13:28   Oggetto:
scriciolo_28 Mar 24 Ott 2006, 13:28

Ho controllato tutte le mie piante prima di svernarle all'interno e il terreno non era umido. Ho guardato su internet ma non ho trovato nulla, cioè che qualche foglia la perdono ma non tutte o quasi. La rosetta fogliare dovrebbe rimanere e non morirmi come sta facendo; è anche quello che mi hanno detto quando l'ho comperata... Triste
Secondo te se cambio il terreno rischio di farla morire in questa stagione?
Oppure forse c'è un modo per asciugare il terreno senza ammazzare la pianta?
Grazie in anticipo a tutti

astrophytum

Inviato: Mar 24 Ott 2006, 17:03   Oggetto:
astrophytum Mar 24 Ott 2006, 17:03

ti consiglio di aspettare il consiglio di qualcuno + esperto.....cmq io toglierei la terra per vedere se la pianta ha qualche problema alle radici...se la pianta sta soffrendo e non ci sono parassiti sulle foglie e sul fusto allora sarà sicuramente un problema delle radici...l'unico modo che mi viene in mente per far asciugare il terreno è mettere la pianta sotto luce artificiale tipo ua lampada che sviluppa calore

scriciolo_28
Amministratore

Inviato: Gio 26 Ott 2006, 13:30   Oggetto:
scriciolo_28 Gio 26 Ott 2006, 13:30

grazie dell'aiuto, cercherò, intanto che aspetto qualche consiglio dagli esperti di mettere in pratica il tuo consiglio per asciugare la terra.
ciao

astrophytum

Inviato: Gio 26 Ott 2006, 22:46   Oggetto:
astrophytum Gio 26 Ott 2006, 22:46

attenzione quando usi lampade hps o mh a non metterle troppo vicino alla pianta o rischi di bruciarla

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: