Inviato: Mer 25 Feb 2009, 1:56 Oggetto: Scoperto il colpevole....
ilga Mer 25 Feb 2009, 1:56
Guardate come ho trovato oggi la mia crassula falcata, al posto delle foglie apicali un bel ...buco. L'ho esaminata attentamente ma apparentemente nulla; l'idea vincente è stata quella di portarla in casa e metterla al buio; poco fa sono andata a controllarla ed ecco scoperto, e subito rimosso, il colpevole intento a pasteggiare , probabilmente di giorno era nascosto nel terriccio!
E' la qurta pianta che trovo mangiucchiata, la penultima un ramo di pentalopolus attaccato da un altro bruco, questa volta verde azzurro ( stroncato ai primi " morsi ").
Mi date qualche suggerimento su come risolvere il problema dei bruchi, magari senza ricorrere a pesticidi dannosi per le api ?
La foto del colpevole non è un gran che a causa della luce artificiale e della fretta ....continuava a mangiare....
Per quel che concerne le api, in questa stagione e comunque in assenza di fioriture è molto improbabile che tu possa danneggiarne anche solo una.
Fai bene a preoccupartene, sono bestioline che fanno in umiltà il loro mestiere e in cambio, per giunta, ci regalano frutti abbondanti...
Riguardo bruchi e similari, che ci massacrano le piante, non sono altrettanto ben disposto...sterminali senza troppo dispiacerti!
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file