La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Cocciniglia su Echinocereus
Vai a Precedente  1, 2

Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
lilson
Prof
Prof

Inviato: Gio 12 Feb 2009, 14:19   Oggetto:
lilson Gio 12 Feb 2009, 14:19

beppe58 ha scritto:
[ Very Happy Very Happy Angelo:Un carissimo amico !!

Lo so, ho visto le "tue" euphorbie Sorriso

beppe58 ha scritto:
Diego non lo conosco di persona ma lo ammiro

Dovresti veder che piante Shocked

Sono due enciclopedie viventi Esatto Sto ore ad ascoltarli (ed alla fine un minimo cerco di assimilarlo...)

Ciao

Profilo Invia messaggio privato
odino_84
Master
Master

Inviato: Gio 12 Feb 2009, 14:30   Oggetto:
odino_84 Gio 12 Feb 2009, 14:30

ciao beppe, cmq il parere era sul fatto se si può o no immeggere la pianta nel reldan!! LOL LOL

Ciao

angelo
Prof
Prof

Inviato: Gio 12 Feb 2009, 16:31   Oggetto:
angelo Gio 12 Feb 2009, 16:31

Beppe, Lillo,beh, non esagerate, cerco solo di fare quel che posso per le mie piante e di documentarmi al meglio,compreso i cannoli alla ricotta Very Happy Very Happy
Beppe, se non conosci Diego, vorrà dire che il prossimo anno in occasione di un bell'incontro(non anticipo niente per adesso) ti farai una capatina dalle mie parti ,venendomi a trovare e conoscerai anche lui cui cmq virtualmente per interposta persona,ti conosce Wink

Daniele, non aggiungo molto di quanto è stato detto, il reldan va + che bene,specialmente a pianta nuda,meglio ripetere il trattamento dopo 10gg.
Il consiglio di Matteo, quello di inzuppare tutto va pure bene,(spero che non gli venga la voglia di assaggiarlo Very HappyVery Happy ma lo utilizzerei solo in estate, quando la pianta ha possibilità di smaltire l'eccesso idrico, di questi tempi col freddo che fa ,ci puo' essere una buona % di rischio.

p.s. quel nome...rigidissimus v. purple..... Dubbioso

odino_84
Master
Master

Inviato: Gio 12 Feb 2009, 17:50   Oggetto:
odino_84 Gio 12 Feb 2009, 17:50

angelo ha scritto:

Daniele, non aggiungo molto di quanto è stato detto, il reldan va + che bene,specialmente a pianta nuda,meglio ripetere il trattamento dopo 10gg.
Il consiglio di Matteo, quello di inzuppare tutto va pure bene,(spero che non gli venga la voglia di assaggiarlo Very HappyVery Happy ma lo utilizzerei solo in estate, quando la pianta ha possibilità di smaltire l'eccesso idrico, di questi tempi col freddo che fa ,ci puo' essere una buona % di rischio.

ovviamente lo faccio solo quando rinvaso quindi in genere nei periodi più caldi (primavera/estate)! Intesa

cmq fino ad ora la tentazione non mi è venuta...vuoi per le spine o per la puzza asfissiante del reldan!! Naa! Naa!

Ciao Ciao

daniele
Master
Master

Inviato: Gio 12 Feb 2009, 18:47   Oggetto:
daniele Gio 12 Feb 2009, 18:47

Forse è sinonimo di v. rubispinus, senza forse!Sul cartellino c'era scritto così...Beh comunque io provo comunque col decis ed adesso...Dove tengo le piante ci sono 15-16 gradi ormai, quindi non temo gelate!

beppe58
Amministratore

Inviato: Ven 13 Feb 2009, 2:12   Oggetto:
beppe58 Ven 13 Feb 2009, 2:12

Angelo ha scritto:
ma lo utilizzerei solo in estate, quando la pianta ha possibilità di smaltire l'eccesso idrico,

daniele ha scritto:
..Beh comunque io provo comunque col decis ed adesso...Dove tengo le piante ci sono 15-16 gradi ormai, quindi non temo gelate!

Arriciao,molto più del freddo è l'umidità ambientale che favorisce l'inoculo delle crittogame.Io,se devo far loro il"bagnetto integrale" in inverno, le metto poi avvolte in scottex su una mensola dei caloriferi.L'aria oltre che calda è secchissima,poche ore e sono perfettamente asciutte.Praticamente impossibile l'inoculo. Ciao

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
daniele
Master
Master

Inviato: Ven 13 Feb 2009, 16:40   Oggetto:
daniele Ven 13 Feb 2009, 16:40

Ottimo Beppe, farò così, grazie! Ciao

lilson
Prof
Prof

Inviato: Dom 15 Feb 2009, 9:19   Oggetto:
lilson Dom 15 Feb 2009, 9:19

beppe58 ha scritto:
...Io,se devo far loro il"bagnetto integrale" in inverno, le metto poi avvolte in scottex su una mensola dei caloriferi.L'aria oltre che calda è secchissima,poche ore e sono perfettamente asciutte...

Beppe, mi chiedevo se però tale pratica non può risultare pericolosa per noi. Se la pianta asciuga velocemente è perchè l'acqua (ed i veleni con cui l'abbiamo inzuppata) evapora. Li filtra tutti lo scottex o ce li respiriamo noi?

beppe58
Amministratore

Inviato: Dom 15 Feb 2009, 13:36   Oggetto:
beppe58 Dom 15 Feb 2009, 13:36

lilson ha scritto:
Beppe, mi chiedevo se però tale pratica non può risultare pericolosa per noi. Se la pianta asciuga velocemente è perchè l'acqua (ed i veleni con cui l'abbiamo inzuppata) evapora. Li filtra tutti lo scottex o ce li respiriamo noi?

Già... sarebbe bello poterne fare a meno. Abbattuto Abbattuto
C'è qualche antiparassitario che "vaporizza", a memoria non ricordo,dovrei approfondire...
Rimane comunque,secondo me,una goccia nel mare di quanto ci viene propinato quotidianamente, e a nostra insaputa, nel normale vivere quotidiano.Basta vedere i residui ammessi nelle derrate alimentari e non.. Confused Avranno pure fatto studi su quantità tollerate ecc... ecc.. ma..... Dubbioso
Sempre secondo mia opinione:Benvenga la ricerca,le nuove molecole,cerchiamo possibilmente di farne un uso corretto. Ciao

lilson
Prof
Prof

Inviato: Dom 15 Feb 2009, 14:07   Oggetto:
lilson Dom 15 Feb 2009, 14:07

beppe58 ha scritto:
... Avranno pure fatto studi su quantità tollerate ecc... ecc.. ma..... Dubbioso

Hai ragione, immagino studi "seri" come quelli per gli inceneritori... pardon termovalorizzatori, per gli ormoni nella carne, la diossina nel latte, i campi elettromagnetici, i pm10, l'amianto, le discariche, gli inquinanti vari nell'acqua e ... basta o vado a vivere sull'Everest Triste

beppe58 ha scritto:
Sempre secondo mia opinione:Benvenga la ricerca,le nuove molecole,cerchiamo possibilmente di farne un uso corretto. Ciao

Quoto Sorriso

Ciao.

Groucho
Amministratore

Inviato: Dom 15 Feb 2009, 19:32   Oggetto:
Groucho Dom 15 Feb 2009, 19:32

Io il sistema del bagnetto lo uso anche in inverno se noto cocciniglia alle radici. Poi asciugo in fretta con l'aiuto di un ventilatore in una stanzetta del garage. Finora nessun problema.

Thomas Gray
scriciolo_28
Amministratore

Inviato: Dom 15 Feb 2009, 20:44   Oggetto:
scriciolo_28 Dom 15 Feb 2009, 20:44

lilson ha scritto:

Hai ragione, immagino studi "seri" come quelli per gli inceneritori... pardon termovalorizzatori, per gli ormoni nella carne, la diossina nel latte, i campi elettromagnetici, i pm10, l'amianto, le discariche, gli inquinanti vari nell'acqua e ... basta o vado a vivere sull'Everest Triste

vieni in grotta con me?
l'ultimo studio fatto dalle mie parti in grotta dava radioattività pari a zero o quasi....
le miniere sono un'altra cosa...

Pensavo al bagnetto, consiglio di Beppe...
si può fare con tutti i funghicidi, etc... o solo per alcune malattie/patologie?
Non so se mi sono spiegata e forse la domanda è sciocca.

ciriciao

daniele
Master
Master

Inviato: Lun 16 Feb 2009, 0:43   Oggetto:
daniele Lun 16 Feb 2009, 0:43

Quoto le vostre opinioni...Tra fiumi inquinati e aria messa peggio ancora credo che quello sia il meno...E tanto sarà sempre tutto governato dai soldi...Le compagnie che costruiscono gli inceneritori finanziano le ricerche dei professori, che mai potrebbero parlare male del proprio benefattore e così via.Ma per non andare troppo OT, volevo rispondere a scriciolo che secondo me l'immersione è solo una forma sostitutiva della classica nebulizzata, un po' più corposa Esatto ovvio si usa sulla parte aerea delle piante per i prodotti da contatto immagino!

beppe58
Amministratore

Inviato: Lun 16 Feb 2009, 2:17   Oggetto:
beppe58 Lun 16 Feb 2009, 2:17

scriciolo_28 ha scritto:
...si può fare con tutti i funghicidi, etc... o solo per alcune malattie/patologie?
Non so se mi sono spiegata e forse la domanda è sciocca.
ciriciao

Ciao Elisa,vai tranquilla Esatto Esatto non è domanda sciocca.Il"bagnetto" ,di norma e se necessario,con gli antiparassitari da contatto(non sistemici) e con piante in riposo che sarebbe rischioso se stessero a lungo bagnate.In vegetazione,all'occorrenza si aggiungono all'acqua di innaffiatura. Ciao

odino_84
Master
Master

Inviato: Lun 16 Feb 2009, 2:38   Oggetto:
odino_84 Lun 16 Feb 2009, 2:38

Groucho ha scritto:
Poi asciugo in fretta con l'aiuto di un ventilatore in una stanzetta del garage.

sai che puzza nel garage allora!! Very Happy Very Happy

Ciao

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Parassiti e Malattie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

Vai a: