non ci ho mai provato ancora e non saprei che dirti, sentiamo intanto se nel forum c'è qualcuno che ne sa qualcosa
anch'io proverò fra i miei libri x esempio, ciao intanto
_________________ Tatella________@
Cerco un attimo che valga una vita intera (G.Casanova)
cosa mi consigli di cercare su un motore di ricerca? non avrei la più pallida idea di che tag inserire...
Prova a dare un'occhiata al sito di Mario Cecarini
http://www.cactusedintorni.com/le_malattie.htm
A fondo pagina troverai i rimedi naturali.
Se ti puo' consolare: qualche pianta è da mettere in conto purtroppo.Si puo usare tutti fitofarmaci,(possibilmente però, mai a casaccio,gli "effetti collaterali"supererebbero senz'altro gli ipotetici benefici) Ciauu
Registrato: 19/02/07 09:45 Messaggi: 1645 Residenza: Provincia di Roma
Inviato: Mar 03 Feb 2009, 1:40 Oggetto:
odino_84 Mar 03 Feb 2009, 1:40
Lele123 ha scritto:
si avete ragione,..ma uno si affeziona...
allora visto che non potrò salvarla ditemi:
come uso questi fungicidi e anticrittogamici sistemici? ho quello della fito oltre al Fenicrit T
li uso ogni tanto a scopo preventivo durante la vegetazione? e per prevenire durante questo periodaccio come faccio?
secondo me a questa domanda non troverai mai un risposta definitiva! penso che ognuno di noi ti possa dire il suo modo di operare, con fitofarmaci e malattie!!
io in 3 anni mi sono reso conto che a casa non serve avere 2000 prodotti, ma grossomodo 3, o 4 al max!
i prodotti che tengo a casa sono:
1)confindor
2)reldan22
3)miro
4)previcur
il previcur e il confidor mi capita spesso di usarli nelle semine! "spesso" è una parola grossa, nel senso che tra piante adulte e semine, faccio più prevenzione nelle semine!
ad esempio negli ultimi tre vasetti che ho seminato in germinatoio, qualche giorno fa in uno dei tre, ho visto semenzali venir mangiati dall'interno da una specie di vermi trasparenti molto piccoli che uscivano dall'interno delle stesse piantine (mi ricordano quasi gli ossiuri); che sia la famosa mosca sciara?! è la prima volta che mi capitava...forse beppe saprà di cosa si tratta!
comunquela prima cosa che ho fatto è stato dare del confidor (perchè il confindor? era l'antiparassitario a più ampio spettro che avevo)!
per precauzione l'ho dato anche agli altri due vasetti, dato che avevo usato lo stesso terriccio, ma non alle semine vecchie...morale della favola a fine giornata, nei due vasetti, che in teoria non davano segnali della presenza di questi parassiti (nessuna pianta persa), si era formato un tappeto di vermi storditi in superficie, come se volessero prendere una boccata d'aria!
per me questo ad esempio è stato un modo sensato di usare un prodotto!
ripeto ho trattato solo 3 di 15 vassoi di semine, perchè erano quei tre col terriccio "nuovo" e costantemente umido (le semine dell'anno scorso stanno anche 15 giorni asciutte)!
per quanto riguarda le piante "adulte", sono dell'idea che le piante stesse possano dire molto sulla loro condizione, basta solo osservarle! d'estate ad esempio faccio una specie di "ispezione militare", tutte in fila le osservo, tasto, alzo, controllo bene il colletto delle piante etcetc...
quindi prima di dare a tutto spiano un prodotto, osservo e aspetto! se qualcosa non mi convince cerco un aiuto magari tramite il forum, dove c'è gente molto esperta! talvolta magari non si tratta di nulla!
è anche vero però, che ci sono certe infezioni talmente subdole che non lasciano il tempo nè di osservare ma soprattutto di agire in tempo utile! penso che in questi casi solo l'esperienza può aiutarti/ci (e eperienza vuol dire anche parecchie perdite).
in sostanza la prevenzione che faccio io è al momento del risveglio e al momento del riposo, somministrando reldan + previcur al risveglio e previcur + confindor prima del riposo!
il Miro lo uso solo quando vedo danni da ragnetto rosso, ed estendo un trattamento anche alle piante limitrofe! mi è capitato spesso vedere l'infezione spostarsi da una pianta all'altra!
comunque durante il periodo invernale, diventa tutto più complicato!
le piante sono in stasi, non le possiamo bagnare, alcuni di noi le stoccano e sono poco accessibili! se mettiamo le piante dentro ci viene il dubbio di annaffiarle, se le teniamo fuori c'è il rischio del gelo...insomma è sempre un'incognita!
le reali perdite le conteremo solo con l'arrivo della primavera!
inoltre, credo, anche se non so fino a che punto, che usare fitofarmaci in maniera eccessiva e smodata, possa portare alla selezione di parassiti sempre più resistenti a questi farmaci!
penso di aver detto tutto! spero di non aver detto cavolate (adesso beppe sicuramente mi bacchetta!! ahah ... ma è "colpa" sua se ho iniziato a maneggiare questi prodotti!!! scherzo ovviamente beppe, i tuoi consigli mi sono stati sempre utilissimi!! )!!!
questo è semplicemente come mi comporto/comporterei io; non mi meraviglierei qualora ci fosse qualche altro cactofilo che si comporta diversamente da me!! il bello è anche questo! _________________ Matteo
BuonaDomenica!
Mi ero appuntata alcuni rimedi naturali, ma la maggior parte li trovi già nel link che ti ha segnalato Beppe58
posso giusto aggiungere:
contro afidi e cocciniglia si può dare tè forte e amaro bollendo parecchio un cucchiaio di tè in 1 litro di acqua e una volta freddato si può usare anche sui percorsi delle formiche.
Utile è anche attirare gli insetti che si nutrono dei nostri nemici,
come le larve di coccinella, di libellula e anche di piccole vespe.
Piante con molto polline attirano anche le api e farfalle (Salvia
viridis, Limnanthes douglasii, Cirsium eriphorum, Margherite in genere ma sopratt quelle ricche di polline, appunto, o piante come la
Buddleia, Mughetto, <echinacea, Matthiola, Violaciocca)
_________________ Tatella________@
Cerco un attimo che valga una vita intera (G.Casanova)
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora Vai a Precedente1, 2
Pagina 2 di 2
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file