Inviato: Sab 10 Gen 2009, 16:05 Oggetto:
-marco- Sab 10 Gen 2009, 16:05
come non detto
però non penso sia stato il freddo, i fasci linfatici erano compromessi, presenza di macchie nere sia all'interno che all'esterno, cosa potrebbe essere stato?
ciao marco,da quel poco di esperienza che ho sui disco,ti posso dire che sono piante poco longeve.e che se cominciano a cambiare colore,spesso anzi,sicuramente sono destinati a morte sicura.perdono facilmente le radici,sembrerebbero piu' soggetti a marciumi,soprattutto nei primi due-tre anni di vita.insomma fanno parte,secondo me,delle piante difficili.nascono sempre molto bene,poi la decimazione e' precoce.molti li coltivano in substrati contenente quarzite,in habitat,crescono in maggior parte su ex giacimenti quarziferi (brasile).essendo piante tropicali hanno sempre bisogno che il substrato sia humido ma allo stesso tempo patiscono i ristagni,da cui parono i marciumi.tutto sta a trovare il giusto equilibrio...
o minerale e concime o un po' umico e molto drenato.nn a caso spesso li trovi innestati.io ne ho 4-5 franchi di 6-7 cm di diametro e due anni fa il chrystallophyllus mi era pure fiorito,lo scorso l'ho rinvasato e si e' inchiodato.staremo a vedere.sono belle piante,ma ripeto,a mio avviso difficili.ho anche una semina (sp) di tre anni di cui sono rimasti 3-4 esemplari,uno l'ho innestato per sicurezza.ma ne ho persi moltissimi,nonostante una germinazione altissima
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora Vai a Precedente1, 2
Pagina 2 di 2
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file