Inviato: Dom 23 Set 2007, 9:21 Oggetto: piante inclinate, che fare?
scriciolo_28 Dom 23 Set 2007, 9:21
Salve a tutti.
Con qualche pianta mi succede che cresca di più su di un lato che l'altro, nonostante giri loro perchè possano essere esposte ugualmente su tutti i fronti al sole.
Oppure che si incurvi lievemente su di un lato, nonostante le giri.
Come si può evitare che ciò accada? E cosa si può fare per "raddrizzarle"?
mi rendo conto che una domanda probabilmente da principiante, ma non è che io sia molto oltre....
Ovviamente non sto parlando di piante colonnari o grandi, anche perchè le mie sono quasi tutte piccole o che rimangono basse tranne qualche Stetnocactus, etcc...
Buongiorno Elisa,
credo che girare le piante non sia una buonissima idea.
Le piante crescono tutte verso una direzione.... quella della luce.
In base a dove le tieni avranno un certo orientamento, se non vuoi le piante orientate non dovresti coltivare su un balcone, ma a terra.
Quello che si può fare è raddrizzare piante che si sono inclinate moltissimo a causa di mancanza di luce... basta metterle al verso contrario dell'inclinatura e si ritireranno su dopo qualche tempo
Registrato: 16/05/07 16:05 Messaggi: 623 Residenza: Caulonia, Reggio calabria
Inviato: Dom 23 Set 2007, 11:23 Oggetto:
lucio Dom 23 Set 2007, 11:23
Beh anche in terra capita che si incurvino un pò, per alcune è normale
quindi magari è meglio lasciarle fare
tra l'altro ho notato che varie piante producono rami sul lato opposto a quello
verso il quale si sono curvate, perciò girarle di continuo potrebbe forse danneggiare questo processo biologico
Purtroppo per lo spazio che ho non mi è possibile coltivarle a terra.
quindi devo parlo su un treppiede, dove le ho messe tutte, e che è posto sul lato est della casa.
Non è che le giro continuamente, lo faccio ogni tanto, tipo una volta al mese o ogni due mesi, a seconda della pianta.
vorà dire che avro le piante orientate e se si inclinano molto le giro....
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file