Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
ilga Master

Registrato: 09/06/08 23:55 Messaggi: 1853 Residenza: Policoro ( MT )
|
|
Top |
|
 |
Antonietta Amministratore
Registrato: 10/06/06 23:28 Età: 72 Messaggi: 8750 Residenza: Tolentino (MC)
|
|
Top |
|
 |
ilga Master

|
Inviato: Dom 23 Nov 2008, 8:34 Oggetto:
ilga Dom 23 Nov 2008, 8:34
|
|
|
Ciao Antonietta, io ho impiegato un paio di anni per capire come comportarmi. Ritenendola delicata ho provato a tenerla in casa, sul balcone, sul pianerottolo scale, ma nulla, fioriva, anche se in modo meno copioso, ma manteneva sempre un aspetto avvizzito, disidratato, sofferente, indipendentemente dall'esposizione. Ho deciso quindi, in estate, di fare l'ultimo tentativo: l'ho messa in giardino, su un tavolo ombreggiato e trattata esattamente come le altre succulente e cactacee, acqua una volta a settimana. Con mia grande meraviglia non solo ha recuperato ma anche con 40 ° non ha fatto una grinza. In ogni caso è vero con certe piante, anche ritenute facili, a volte manca il feeling; io ho le stesse difficoltà con la varietà a segmenti ovali e anche con gli aporo non va meglio; vai a capire !!!
_________________ Claudia |
|
Top |
|
 |
Tytoalba Partecipante

|
Inviato: Dom 23 Nov 2008, 10:24 Oggetto:
Tytoalba Dom 23 Nov 2008, 10:24
|
|
|
Ciao, complimenti veramente uno spettacolo la tua Schlumbergera, come molte altre piante epifite gradisce terreni più organici, sole velato ed umidità leggera ma costante. |
|
Top |
|
 |
wicactus Master

Registrato: 06/08/07 07:45 Età: 70 Messaggi: 1666 Residenza: Livorno
|
Inviato: Dom 23 Nov 2008, 11:36 Oggetto:
wicactus Dom 23 Nov 2008, 11:36
|
|
|
Molto bella Claudia,
anche la mia (identica alla tua...), prima di un malaugurato incidente che l'ha divisa in tre pezzi (un urto di una mia parente sbadata!!!) ha girato dappertutto, finché ha trovato la sua collocazione ideale all'ombra di un grosso cedro, vicina alla pompa dell'acqua, dove mi pare che da quando ce l'ho messa ogni volta che mi vede mi sorrida...  _________________ Gabri da Livorno
"Lo scorrere dei giorni
è una tempesta implacabile...
ma amicizia ed affetto
hanno radici inestirpabili" |
|
Top |
|
 |
cactus Amministratore

|
|
Top |
|
 |
Carlo Amministratore

Registrato: 09/08/08 11:30 Età: 30 Messaggi: 3597 Residenza: Cingoli (MC)
|
Inviato: Dom 23 Nov 2008, 13:42 Oggetto:
Carlo Dom 23 Nov 2008, 13:42
|
|
|
è molto molto bella... è il primo inverno che mi ritrovo con questa pianta...vedrò poi a primavera se sarà sopravvissuta  |
|
Top |
|
 |
ilga Master

|
Inviato: Dom 23 Nov 2008, 16:47 Oggetto:
ilga Dom 23 Nov 2008, 16:47
|
|
|
Ciao Tyto condivido quanto dici sulle necessità della pianta ma purtroppo conoscerle non sempre è sufficiente, c'è sempre quel qualcosa in più da indovinare !
Gabri vedo che, dopo vari tentativi, siamo arrivati alle stesse conclusioni e così per la primavera-estate abbiamo risolto .
Cactus è consolatorio scoprire di non essere gli unici ad incontrare difficoltà nella coltivazione di certi esemplari che si leggerebbero come semplici; certo quanto mi dici è illuminante: le mie condizioni climatiche, mare a un paio di km, clima caldo, con venti prevalentemente sciroccosi e alto tasso di umidità, descrivono esattamente l'habitat ideale per gli aporocactus!!! quello che loro non sanno è che noi donne siamo ostinate e non ci diamo per vinte facilmente.
Carlo anche io devo risolvere il problema del ricovero invernale; in rete ho trovato temperature minime di 8-10 ° per cui sono ancora incerta se tenerla sul pianerottolo scale, con temperature più alte, o nella pseudo serra spartana, quando troverò il coraggio ve la mostrerò, che ho dovuto adottare quest’anno con temperature ……quasi uguali a quelle esterne (in pratica sono solo riparate dalla pioggia). Qualcuno ha consigli da offrirci ?
Un saluto _________________ Claudia |
|
Top |
|
 |
cactus Amministratore

|
|
Top |
|
 |
ilga Master

|
Inviato: Dom 23 Nov 2008, 23:21 Oggetto:
ilga Dom 23 Nov 2008, 23:21
|
|
|
L'ultimo flagello della mia ex pianta è in pomice da un paio di mesi e lì per ora rimane ( almeno non è morto ) privo di qualsiasi attenzione ( hai visto mai l'indifferenza a volte....); se sopravvive a primavera ne riparliamo!  _________________ Claudia |
|
Top |
|
 |
ario29 Master

Registrato: 18/05/08 22:10 Messaggi: 1138 Residenza: Provincia di Bologna
|
Inviato: Mar 25 Nov 2008, 18:31 Oggetto:
ario29 Mar 25 Nov 2008, 18:31
|
|
|
Per l'estate anch'io ho trovato posto a queste piante (ne ho diverse di diversi colori) all'esterno all'ombra e stanno benissimo.
Per l'inverno l'anno scorso visto che in casa le vedevo sempre sofferenti ho provato a metterle in serra fredda e si sono mantenute in ottima forma senza più filare e tieni conto che la temperatura quando fuori gela è intorno ai 3 gradi!!! Ora sono già al loro posto e a parte una che ha fiorito ed è come la tua ma molto piccola ne ho una grande come la tua ma che i boccioli li sta preparando e penso che come l'anno passato mi farà i fiori per Natale! Tra l'altro i fiori dopo che li ho messi lì mi durano molto di più, in casa dopo due giorni mi cadevano e spesso si seccavano anche i boccioli rimasti.
Questo genere al contrario di altri mi riescono bene.
Non partliamo invece dei lithops titanopsis e affini in cui sono un disastro. |
|
Top |
|
 |
Carlo Amministratore

Registrato: 09/08/08 11:30 Età: 30 Messaggi: 3597 Residenza: Cingoli (MC)
|
Inviato: Mar 25 Nov 2008, 20:14 Oggetto:
Carlo Mar 25 Nov 2008, 20:14
|
|
|
ario29 ha scritto: |
Questo genere al contrario di altri mi riescono bene.
Non partliamo invece dei lithops titanopsis e affini in cui sono un disastro. |
Il mondo è bello perchè è vario!  |
|
Top |
|
 |
|
|
|