La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

fioritura scarsa o assente

Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
spinosina25
Collaboratore
Collaboratore

Inviato: Lun 24 Lug 2006, 14:37   Oggetto: fioritura scarsa o assente
spinosina25 Lun 24 Lug 2006, 14:37

Ciao, volevo avere il parere di qualche esperto Very Happy sulla fioritura.
Ho dovuto cambiare l'esposizione delle piante (l'anno scorso, col cambio di casa..), che adesso, e sposte a NO prendono il sole diretto dalle 15 alle 18.30 circa, e solo dalla tarda primavera a tardo autunno. L'ambiente rimane comunque molto luminoso a causa della luce riflessa ed è abbastanza riparato. D'estate è un po' caldo, perchè il muro a cui sono addossate irradia un certo calore..

Alcune piante, però hanno smesso di fiorire, tipo la mammillaria glassii.. altre, da cui attendevo i fiori, non li hanno fatti, tipo Echinocereus rigidissimus, Sclerocactus uncinatus, Rebutia muscula.. gli unici che hanno mantenuto la fioritura sono i Gymnocalicium e l'echinopsis subdenudatum..

Premetto che tengo quasi tutte le mie piante nei vasi di terracotta e che l'inverno ne lascio alcune sul bacone riparate col telo-non- telo e altre le ricovero nel garage non riscaldato.

Un grazie anticipato a chi vorrà darmi un suo parere.

paola

Antonietta
Amministratore

Inviato: Mar 25 Lug 2006, 20:23   Oggetto:
Antonietta Mar 25 Lug 2006, 20:23

Gentile Spinosina, premesso che non sono certo un'esperta, ti rispondo. Secondo la mia esperienza tre ore e mezzo di sole, sia pure quello caldo del pomeriggio, per le mammillarie, gli echinocereus e la rebutia muscola sono un po' pochine (per lo sclerocactus non so, perché non ho esemplari di questo genere), quindi la mancanza di fioriture credo che dipenda dalla esposizione. D'altra parte, però, c'è anche da considerare lo spostamento delle piante, e relativo acclimatamento, e questo lascia ben sperare per il futuro. Un'ultima cosa, non meno importante: dici che le piante sono addossate ad una parete che irradia calore: com'è la ventilazione? Se ce n'è poca, o non c'è, questo potrebbe essere un problema.
Ciao e auguri. Antonietta Sorriso Sorriso Sorriso

Antonietta
Amministratore

Inviato: Mar 25 Lug 2006, 20:30   Oggetto:
Antonietta Mar 25 Lug 2006, 20:30

Citazione:

gli unici che hanno mantenuto la fioritura sono i Gymnocalicium e l'echinopsis subdenudatum..

Non mi stupisce invece che abbiano continuato a fiorire i gymno, perché non amano troppo sole, e l'ech. subdenudata, in quanto pianta abbastanza rustica che fiorisce facilmente.
Ciao da Antonietta Sorriso Sorriso Sorriso

Profilo Invia messaggio privato
spinosina25
Collaboratore
Collaboratore

Inviato: Mer 26 Lug 2006, 11:14   Oggetto:
spinosina25 Mer 26 Lug 2006, 11:14

Antonietta ha scritto:
Un'ultima cosa, non meno importante: dici che le piante sono addossate ad una parete che irradia calore: com'è la ventilazione? Se ce n'è poca, o non c'è, questo potrebbe essere un problema.

Le ho appoggiate su uno scaffale con i piani grigliati e sono staccati dal muro di qualche centimetro.. mi sembra che ci sia spazio anche per l'aria..

Grazie del parere!!
Ciao

Paola

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: