Inviato: Dom 09 Feb 2025, 20:22 Oggetto: Differenze tra grow light e full spectrum su semine
Robic Dom 09 Feb 2025, 20:22
Ho due germinatoi, uno "serio", in legno con una lampada a led full specrtum, questa nello specifico
https://spiderfarmer.eu/products/sf300-led-grow-light/
33w full spectrum, controllo di temperatura ed umidità con ventole.
E uno d'emergenza, fatto con una scatola di cartone con delle barre a led blu e rossi prese da un sito cinese, non so la potenza.
Sono nella stessa posizione, quello di cartone è sopra a quello di legno, stessa temperatura e stesse ore di luce, stesso terreno.
Ora, allego due foto, sono thelocactus lausseri, la differenza è enorme, il vasetto con più piante è quello nel germinatoio d'emergenza, quello con poche piante è in quello "serio".
Apro questa discussione per parlare delle differenze dovute al tipo di illuminazione utilizzata
Può essere dovuto solo a questo la differenza di risultati tra queste due semine?
devo fare notare anche che nel germinatoio a grow light non ho avuto nessun vasetto con muffe o alghe, mentre nell'altro sì
Ciao, ti aggiorno in ritardo, di queste semine di Thelocactus lausseri me ne è rimasta solo una pianta, non so quale delle due semine sia.
Avevo fatto lo stesso esperimento con un Echinocereus, metà semi nel germinatoio "pro" e metà in quello scarso.
Ricordo che in quello scarso filavano molto, in quello pro devo addirittura coprire con carta forno altrimenti diventano subito tutte rosse.
A distanza di un anno (forse due) quegli Echinocereus sono pressoché identici.
Buongiorno e grazie per la risposta.
In tua attesa mi sono divertita anch'io a sperimentare. Anch'io 2 germinatoi: uno con lampade bianche e gialle e temperatura controllata, l'altro semplice scatola di polistirolo con due lampadine.
Posso concludere dicendo che per la semina il mio germinatoio serio è la soluzione migliore. Poi, una volta tolto il sacchetto, attendo sempre le prime spine, il germinatoio "povero" scatola di polistirolo e due lampadine a led rosse e blu, è ideale.
Le piante distano pochi 10 centimetri dalle lampade, non filano ed hanno una crescita veramente spettacolare.
Le ho lasciate dentro per un paio di mesi poi le ho considerate adulte e messe fuori.
_________________ Lasciamo sempre una traccia nel cuore di chi è passato lungo il nostro Cammino.
Molto bene. Quello che ho anche notato è che dopo un anno all’aperto sono praticamente tutte uguali. Crescendo, le differenze che hanno nei primi mesi di vita non ci sono più, quindi credo che la luce nei primi mesi non sia la cosa più importante, anzi, è meglio non avere una luce troppo forte perché in quel caso la loro crescita rallenta se arrossiscono. Ma, anche se filano di poco, poi una volta messe fuori si sistemano (le mie erano rimaste in germinatoio 4 mesi).
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file