La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Aloe polyphylla
Vai a Precedente  1, 2, 3

Indice forum -> Aloaceae
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
RobertoBr
Master
Master

Inviato: Lun 21 Set 2026, 22:34   Oggetto:
RobertoBr Lun 21 Set 2026, 22:34

Le punte secche: potrei sbagliare ma nel mio caso penso che più che al caldo siano da attribuire alla grandinata di Giugno. La pianta è rimasta coperta dalla grandine qualche ora e il danno è comparso nei giorni successivi. Però devo essere sincero, già in uscita dall'inverno aveva lo stesso difetto quindi può anche essere che il problema vada cercato altrove. La cosa importante è che comunque compare sempre solo sulle foglie più vecchie e non progredisce visibilmente quindi non me ne sono granché curato, confidando che con l'età e le maggiori dimensioni sparisca.

Per le annaffiature non saprei, faceva troppo caldo e avevo paura di fare partire infezioni funginee quindi ho sempre tenuto l'aiuola a stecchetto, salvo le piante più piccole e appena messe a dimora. Non l' ho mai vista veramente sofferente, giusto dopo un Foehn potente ha alzato un po' le foglie, l'avrò bagnata 3 o massimo 4 volte in tutta l'estate ma onestamente penso che sarebbe comunque sopravvissuta anche senza il mio intervento. Credo che ormai le radici scendano parecchio e un po' di umidità la trovano, cosa che ovviamente in vaso non possono fare

Profilo Invia messaggio privato
Pino15
Collaboratore
Collaboratore

Inviato: Lun 21 Set 2026, 22:48   Oggetto:
Pino15 Lun 21 Set 2026, 22:48

Ok, grazie. In effetti confermo che anche sulle mie le punte secche sono comparse solo sulle foglie vecchie, quelle nuove dell'anno sono rimaste verdi. Mi torna quanto scrivi: le radici nei miei vasi più di 30/40 cm di profondità non possono scendere e ricordo che quando le avevo travasate un paio di anni fa le radici raggiungevono il fondo del vaso superando abbondantemente la lunghezza di 70/80 cm.

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Aloaceae Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3

Vai a: