Registrato: 20/09/26 19:27 Età: 42 Messaggi: 3 Residenza: Sicilia
Inviato: Dom 20 Set 2026, 19:39 Oggetto: Malattia Cylindropuntia
peppe_n Dom 20 Set 2026, 19:39
Salve a tutti, la mia Cylindropuntia imbricata da settimane presenta diverse macchie sul fusto e le punte spesso seccano e smettono di crescere. Avevo utilizzato del rame pensando ad un fungo ma evidentemente non è il trattamento adatto. Inizialmente sembrava essere migliorata (crescita di nuovi rami laterali), ma adesso sembra peggiorare notevolmente. Cosa mi consigliate? Grazie a tutti in anticipo.
Si ha l'aria di essere un qualche fungo, come la tieni?
Te lo chiedo solo perché è più facile prevenire che curare e vedo che alcuni articoli hanno ancora le piccole foglie caduche nella parte basale, sono piante che preferiscono stare in pieno sole (ovviamente con il giusto substrato) per il resto sono molto resistenti.
Registrato: 20/09/26 19:27 Età: 42 Messaggi: 3 Residenza: Sicilia
Inviato: Dom 20 Set 2026, 20:03 Oggetto:
peppe_n Dom 20 Set 2026, 20:03
Sta al sole almeno mezza giornata, l'ho messa un po' al riparo perchè ormai piove quasi tutti i giorni. Il substrato in effetti è un po' troppo sabbioso, dovevo spostarla su altro vaso con substrato più idoneo ma poi ho pensato di aspettare.
Mi conviene comunque fare qualche trattamento? o migliorare solo substrato/esposizione?
Se vuoi puoi fare un trattamento con qualcosa a base di tebuconazolo per sicurezza, ma secondo me una volta sistemata l'esposizione andrà comunque tutto a posto. Scegli un bel vaso capiente che tanto crescono come dannate.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file