Inviato: Sab 05 Set 2026, 21:33 Oggetto: Nascita spontanea lithops
Simona.71 Sab 05 Set 2026, 21:33
Buonasera!
Avrei bisogno di un aiuto. In questo vaso mi sono nati spontaneamente tanti lithops e, data la mia poca esperienza, non so come comportarmi. Sono troppi per crescere tutti lì, pensavo quindi di destinarli in un altro vaso, ma quando è meglio farlo? Sono così piccoli...Cosa mi consigliate?
Grazie
Ciao, sempre meglio indicare la zona di coltivazione, non vogliamo sapere dove abiti, ma dove coltivi Basta anche una indicazione, coltivare al Nord e ben diverso che farlo al Sud.
Tutto questo per dire che solitamente le Lithops si rinvasano prima della fioritura oppure dopo la muta (meglio!). Quindi la fioritura avviene fine estate, inizio autunno e la muta fine inverno, inizio primavera.
Quindi, nel tuo caso, puoi aspettare il periodo post-muta, le tue piante stanno benissimo e non hanno urgenza del rinvaso, anche perché vedo che qualcuna sta già cominciando a fiorire e noi non vogliamo disturbarla
Se hai voglia e tempo puoi leggere qui https://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=37169
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file