Inviato: Lun 15 Giu 2026, 22:36 Oggetto:
giulius Lun 15 Giu 2026, 22:36
Mi spiace Roberto, ormai fine primavera inizio estate da noi in Piemonte, ma penso tutto nord Italia c'è da avere paura per le grandinate o le bombe d'acqua improvvise. Spero che il tuo progetto continui
Continuerà di sicuro, ho solo subito una battuta di arresto.
Qui qualche grandinata c'è quasi tutti gli anni, ma di solito i danni sono risibili, purtroppo stavolta c'erano chicchi grandi come palle da tennis, le piante colpite non hanno avuto scampo.
Spiace leggere di una tragedia simile... Anche solo a pensarci
Magari più avanti ci farai la lista complessiva delle perdite, per capire quali non ce l'abbiano fatta... Non oso immaginare l'aspetto delle piante più colpite.
Come ho già avuto modo di dire varie volte, mi sono sempre stupito della scarsa resistenza al freddo del genere Lobivia. Un genere che conta nei suoi ranghi specie di alta quota che almeno teoricamente affrontano nel loro habitat condizioni di freddo e parzialmente anche di umidità che gli dovrebbero consentire di ambientarsi in una aiuola come la mia. Ma, e anche questo ho avuto modo di sperimentarlo e scriverlo più volte, fare un confronto tra il freddo da altitudine delle basse latitudini e un freddo come il nostro è sempre un azzardo.
In ogni caso almeno per oggi una fortunata eccezione, Lobivia Maximiliana è una di quelle che si spinge più in alto sulle ande e l'unica ad oggi che si sia dimostrata in grado di adattarsi in aiuola in modo soddisfacente. Oggi dopo circa 4 anni dalla messa a dimora mi regala il primo fiore, ne approfitto per aggiungerlo alla galleria visto che manca
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora Vai a Precedente1, 2, 3 ... 38, 39, 40
Pagina 40 di 40
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file