Registrato: 03/02/08 00:27 Età: 61 Messaggi: 104 Residenza: Reggio Emilia
Inviato: Dom 23 Ago 2026, 23:55 Oggetto: Gymnocalycium e Melocactus da identificare e rinvasare
Wito Dom 23 Ago 2026, 23:55
Buongiorno a tutti. Qualche giorno fa sono capitato in una serra non specializzata che una volta aveva anche un settore dedicato alle cactacee. Ora lo hanno chiuso e le piante avanzate sono quasi tutte sofferenti e attaccate da marciumi e parassiti. Queste due però mi sembravano in buono stato e visto che le vendevano a 5 euro l'una (il prezzo dipende dalla grandezza del vaso, 10 cm, non della pianta) ho deciso di portarle a casa. Un gymnocalycium, forse un bruchii? E un Melocactus, che potrebbe essere un azureus? Sono preoccupato per il Melocactus che ha già iniziato a produrre il cefalio e deve essere rinvasato. Qualcuno ha consigli al riguardo? Le radici sono tutte compatte nel panetto di torba, come posso fare? Non le tocco e rinvaso così? O rischio e le apro? Grazie a tutti per identificazioni e consigli.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file