La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Le mie prime Copiapoa
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 14, 15, 16

Indice forum -> Copiapoa
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
giulius
Senior
Senior

Inviato: Dom 09 Ago 2026, 20:17   Oggetto:
giulius Dom 09 Ago 2026, 20:17

Si, ho trovato una pagina Istagram di volontari che si occupano sia di tutela e divulgazione, non saprei se reintroducono le piante prelevate in natura. O se c'è un ente statale apposito.
Gianna probabilmente se portiamo dei sempervivum in Cile facciamo i big Money Very Happy Very Happy

Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore

Inviato: Dom 09 Ago 2026, 21:32   Oggetto:
cactus Dom 09 Ago 2026, 21:32

Gianna ha scritto:
Nei miei vagabondaggi ti posso dire che la gente locale ride sempre quando ti vede interessata alle loro "spine".

Ti vedono come strano Very Happy

Citazione:
se portiamo dei Sempervivum in Cile facciamo i big Money

ci hai preso in pieno... portulacarie, adromischus.. al limite messicane Ok

E' che in Cile fino a qualche anno fa non entrava niente di organico, nemmeno un seme.
Non è cosi scontato come da noi.

Citazione:
Quando ci furono i sequestri dell'operazione Atacama alcune piante furono riportate in habitat mi pare. Correggetemi se sbaglio perché può essere.

Non ci credo nemmeno se lo vedo Naa! speriamo le distribuiscano a qualche orto botanico, ovvero saranno morte di burocrazia.

RobertoBr
Master
Master

Inviato: Lun 10 Ago 2026, 10:21   Oggetto:
RobertoBr Lun 10 Ago 2026, 10:21

Sono andato a rileggere tutti i vecchi articoli. Le piante sono state tenute abbastanza a lungo nell'orto botanico di Milano dopodiché sono state quasi tutte rimpatriate in Cile per essere reintrodotte in habitat. Il reato nel frattempo è caduto in prescrizione e Cattabriga che non c'entrava assolutamente nulla si è costituito parte civile e risarcito di 17.000€. che bella l'Italia.

Comunque penso ovviamente che al cittadino medio cileno importi delle copiapoa esattamente quanto al cittadino medio italiano importa delle primule rosse alpine ( per dirne una a caso). Mai vista una in vendita in un qualsiasi vivaio italiano e vista su internet in un circolo di coltivatori di giardini rocciosi dell'Oregon Very Happy. Però al di là del generale disinteresse ci sono enti e associazioni private che si occupano della tutela di queste piante. Quindi per tornare in argomento io credo che con i contatti giusti il progetto di Giulio sia fattibile.

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Copiapoa Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 14, 15, 16
Pagina 16 di 16

Vai a: